Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
area riservata re

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti

5 BUONI MOTIVI PER INSTALLARE L’ACCUMULO ELETTRICO

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Green Economy · 17 Ottobre 2018
5 BUONI MOTIVI PER INSTALLARE L’ACCUMULO ELETTRICO

Se installi un sistema di accumulo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico il prelievo dalla rete elettrica viene limitato ai momenti di necessità. La gestione è completamente automatica, di fatto la batteria si ricarica solo quando rileva energia in eccesso rispetto ai consumi, non andando così a prelevare l’energia dalla rete.



Ecco i vantaggi che offre un sistema di ACCUMULO

1. Maggior autonomia dalla rete elettrica nazionale ed incremento della potenza disponibile all’utenza. Alcune batterie consentono di avere a disposizione l’energia accumulata anche nel caso di blackout, pur non svolgendo la funzione di un UPS.

2. Incremento dell’autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico che passa mediamente da valori del 20-30% al 70-80%, in rapporto alla taglia del sistema di storage e dalle abitudini di consumo.

3. Riduzione della bolletta elettrica e riparo da futuri incrementi di prezzo dell’energia

4. Innovazione: sul mercato sono ora disponibili tecnologie moderne ed affidabili che sfruttano le batterie agli ioni di litio. Questo tipo di batteria non ha “effetto memoria” e può essere caricata e scaricata, anche parzialmente, più volte al giorno, con vita attesa ben oltre i 10 anni.

5. Detrazione fiscale e altri incentivi: l’applicazione di un sistema di accumulo elettrico ad un impianto fotovoltaico consente di beneficiare della detrazione fiscale del 50%. Inoltre, in alcune regioni italiane sono stati attivati dei bandi di incentivo per i sistemi di storage, con contributi a fondo perduto. L’Agenzia delle Entrate ha da poco riconfermato l’ECOBONUS 2018 per le batterie; per usufruire dell’ecobonus, è necessario però che l’installazione dell’accumulo sia contestuale o successiva alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico. L’ECOBONUS scade il 31 dicembre 2018



Il mercato presenta molte soluzioni e molti prodotti che spesso sono complementari, per capire qual è il sistema di accumulo adatto al tuo impianto fotovoltaico e alle tue abitudini di consumo richiedi una consulenza gratuita compilando il form CONTATTI

Noi di Risparmio Energia Italia siamo sempre a tua disposizione con risposte chiare e professionali.






Nessun commento
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Torna ai contenuti