Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti

ACETO, ACETO, OH ACETO! INFINITI MODI PER UTILIZZARLO NON SOLO IN CUCINA

Risparmio Energia Italia
ACETO, ACETO, OH ACETO!

L’aceto non serve unicamente a condire le tue insalate o a dare una spinta in più alle tue salse fatte in casa. Scopriamo assieme quante cose si possono fare con questo ingrediente super naturale e che ci può essere d’aiuto non solo a livello ecologico ma anche economico. Eliminando, di fatti, molti prodotti chimici che svolgono le medesime funzioni possiamo avere un notevole risparmio, evitando di acquistare un sacco di prodotti per la casa.



1. Aceto per lavare i piatti
 

 
L’aceto ha un potentissimo potere sgrassante, molto più potente di molti saponi per piatti. Aggiungi da tre a quattro cucchiaini di aceto al tuo detergente per piatti, sgrasserà in modo molto più efficace e donerà ai piatti un odore molto gradevole eliminando quello del cibo. E’ utile anche per lucidare i bicchieri: mischia con l’acqua in proporzione 1:3 e lascia asciugare all’aria aperta.

2. Spray lava-tutto
 

 
L’aceto e le scorze degli agrumi hanno un potentissimo potere sgrassante ed assieme possono pulire in modo efficace le finestre, i vetri, ceramiche, bagni, microonde, forno ecc.
 
Per preparare un efficace spray basterà mettere dentro al contenitore l’aceto con delle scorze di limone. Lasciare a riposo per 2 settimane e poi utilizzare per pulire tutte le superfici.
 

 
3. Rinvigorire le foglie verdi
 

 
La tua insalata è quasi da buttare via? Rinvigoriscila spruzzando dell’aceto mischiato con dell’acqua fredda. L’acidità dell’aceto favorisce il ricambio cellulare.

4. Lavatrice e togli macchie
 

 
Mediamente in Italia facciamo 5/6 lavatrici a settimana. Utilizzare l’aceto come ammorbidente è sicuramente un’idea ecologica e ci farebbe risparmiare un bel po' di soldi. Inoltre, è un potentissimo deodorante naturale e toglie l’odore di sudore ed anche le odiose macchie gialle sotto le ascelle.
 
Se poi ci sono delle macchie da togliere funziona benissimo come pre-trattante. Inoltre, per le fastidiosissime macchie di vino rosso basta fare una “pasta” di bicarbonato ed aceto e stenderla sopra alla macchia.
 

 
5. Scongelare la macchina
 

 
Utilissimo per scongelare la macchina, l’aceto permette di sciogliere il ghiaccio velocemente semplicemente spruzzando dell’aceto sul parabrezza e i finestrini.
 

6. Preserva i fiori

 
Spruzzando un po di aceto sui fiori si possono rinvigorire e preservarli nel migliori dei modi. Sciogli 3 cucchiaini di zucchero e due di aceto per un 250 ml di acqua. Spruzzare abbondantemente sulle foglie.


"Sarà un caso ma qualche goccia di aceto sulle tempie ridà vita nei momenti difficili, e non è mitologia."



        




Nessun commento
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Torna ai contenuti