Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti

ARIA BELLA, ARIA PURA - FACILI RIMEDI PER PURIFICARE LA TUA CASA!

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Clima & Ambiente · 16 Luglio 2019
Tags: purificazioneariapulitaatmosferaco2
ARIA BELLA, ARIA PURA - FACILI RIMEDI PER PURIFICARE LA TUA CASA!
 
Trascorriamo, soprattutto nel periodo invernale, il 90% del nostro tempo in spazi chiusi. Scuola, ufficio, casa, centri commerciali, ristoranti... ma l’aria che respiriamo dentro gli edifici è pulita?



 
Scontato dire di no, visto l’inquinamento stellare che caratterizza la nostra epoca, ma negli ambienti interni la situazione è ancora peggio: gli agenti inquinanti sono dalle 2 alle 5 volte più concentrate. Non a caso negli ultimi anni hanno preso sempre più piede i “depura-ambiente” da mettere in casa, ma se si vogliono adoperare delle semplici abitudini “green” continuate a leggere l’articolo!
 
VOC NELL'ARIA: I COMPOSTI CHIMICI CHE RESPIRIAMO QUOTIDIANAMENTE!
 
Alla classe dei VOC, composti organici volatili (dall’inglese Volatile Organic Compounds) appartengono un gran numero di molecole dotate di proprietà differenti ma caratterizzati da un’elevata volatilità. Questi composti hanno un impatto negativo sulla salute tanto da innescare e contribuire alla Sindrome da edificio malato. Tra i composti VOC che possiamo trovare in casa segnaliamo: formaldeide (soprattutto nel legno industriale), percloroetilene (agente cancerogeno), cloruro di metilene (come la formaldeide, pericolosissimo per la salute umana), benzene (sostanza cancerogena individuata soprattutto nei materiali plastici e nel fumo di sigaretta), Clorofluorocarburi (impiegati nei solventi e nei detergenti per la pulizia), idrocaburi alifatici, etil acetato, eteri glicolici… che sono sprigionati da pitture e rivestimenti.
 
Cosa possiamo fare? Beh, intanto non fumiamo in casa, se proprio dobbiamo accenderci la bionda facciamo fuori casa: in terrazzo, in giardino o altro. Il fumo di sigaretta si attacca a vestiti, tende, muri...

Un altro consiglio è di evitare mille prodotti diversi: come abbiamo spiegato nel nostro articolo l’aceto e la buccia di limone sostituiscono un sacco di prodotti (costosi e, diciamolo, inutili!).
 
CO2 PRESENTE NELL'ATMOSFERA DI CASA? ELIMINIAMOLA!
 
Co2? La produciamo sempre, comunque ed ovunque. L’unica soluzione è quella di arieggiare il più possibile. La mattina presto e la sera (dopo le 18) sono i momenti migliori per aprire le finestre. Bastano 15 minuti, creare una corrente d’aria e fare in modo che l’aria si purifichi.
 
CONTROLLA LA TEMPERATURA PER DIMINUIRE POLVERE E BATTERI
 
La temperatura in casa e negli uffici deve essere controllata: non va bene che sia troppo caldo, non va bene che sia troppo freddo. La polvere si trova bene in ambienti caldi, come tutte le sostanze chimiche. La temperatura è strettamente connessa all’umidità: se essa è maggiore del 50% bisognerebbe acquistare un deumidificatore in quanto i batteri si moltiplicano molto più velocemente in ambienti umidi. Se invece l’umidità è inferiore al 30% bisognerebbe puntare su un umidificatore per ambiente. L’aria secca fa molto male a gola e occhi, secca le mucose ed è causa di infiammazioni.

LE PIANTE IN CASA... NON SOLO PER BELLEZZA!
 
Vi sono piante che hanno la capacità di assorbire le sostanze nocive accumulatesi dentro le mura di casa nostra. Le piante che purificano l’aria possono essere acquistate in tutti i vivai o anche online. Ne riparleremo in un prossimo articolo...STAY TUNED!


          




Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Torna ai contenuti