Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti
Unisciti alla nostra Newsletter e resta aggiornato con noi nel mondo delle ENERGIE RINNOVABILI.
newsletter

CAMBIO ARMADIO, CAMBIO VITA E SONO ANCHE ECO!

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Eco Abitudini · 10 Ottobre 2019
Tags: ecoabitudiniarmadiocambiostagionemariekondokonmariecologia
CAMBIO ARMADIO, CAMBIO VITA E SONO ANCHE ECO!
 

 
Alcuni consigli per rendere più semplice e piacevole uno dei momenti più stressanti dell’anno. Ottobre, primi freddi, i maglioncini estivi non bastano più e così è arrivato il fatidico momento del…cambio armadio!



Si preannuncia un po' come un film dell’orrore perché a volte è così stressante che si rimanda il più possibile.

“Cosa metto? Non mi sta più nulla! Cosa tengo? Devo comprare un sacco di roba nuova e dove li trovo i soldi? Questo lo tengo anche se è di 10 anni fa, magari con una super dieta lo riutilizzo!”

 
STOP! Fate un respiro e leggete questo articolo! Alla fine, tutto lo stress del cambio stagione sarà andato via!

 
IL METODO KONMARI

NOME: Marie Kondo, la giapponese che ha trasformato l’economia domestica in interior-design e in una vera e propria arte zen. Parliamo non tanto di lei ma del suo metodo KONMARI, che altro non è che un’organizzazione mentale. Il suo libro è diventato un best seller e nel suo blog ci sono molti articoli interessanti sull'arte del riordino e non solo!

 
LA PRIMA COSA DA FARE

Svuotate gli armadi e riponete tutto il vostro guardaroba sul letto e guardate quante cose avete! Di queste cose quante effettivamente ne utilizzate? La risposta del 99,9% delle persone sarà “una minima parte”, perché la nostra scelta mattutina del “cosa mi metto” si basa su sensazioni di piacevolezza e non, sensazioni di comfort verso un maglione o una gonna o un paio di pantaloni. Di fatto, una famosa frase che cita sempre Marie Kondo è: Does it sparks joy?... Vi dà gioia?  Fa nulla se ci sono delle cose che noi utilizziamo poche volte, questo però ci deve far pensare che forse di tante cose non ne abbiamo nemmeno bisogno. Una volta messo il guardaroba sul letto dividiamolo in due gruppi: lo metto/non lo metto. Se c’è una cosa che proprio non mi piace più o non mi va più METTETELO DA PARTE!

 
PERCHE' NON MI STA PIU'?

Il nostro corpo va incontro non solo a variazioni di peso ma anche di forme, quindi non punitevi se una gonna che vi stava 2 anni fa ora non vi sta più (e non siete ingrassate chissà quanto!), è normale! Detto ciò non bisogna lasciare il vecchio capo a prendere polvere nell’armadio, ricicliamolo o doniamolo a chi non ha la possibilità di comprarlo.

 
COME RICICLARE I VECCHI ABITI?

Ci sono moltissimi negozi che riciclano vecchi abiti dandogli una nuova forma o che comunque li sistemano. Se invece proprio non sapete cosa farvene dateli a chi ne ha più bisogno! Date un’occhiata a questo sito https://armadioverde.it/.  È un vero peccato buttare via i capi ma lo è altrettanto lasciarli in un armadio senza utilizzarli.

COME RIPORRE GLI ABITI CHE TENGO?

 
Una volta stabilito ciò che si tiene bisogna piegare i capi e metterli nell’armadio in modo rigoroso. In questo modo possiamo avere una panoramica ogni mattina di ciò che abbiamo e possiamo scegliere con criterio. Sarebbe anche utile, se l’armadio ve lo permette, dividere i capi per occasione: lavoro – tempo libero – avvenimenti importanti.

UN ULTIMO CONSIGLIO!

 
Come ultimo consiglio: evviva le grucce! Utilizzatele il più possibile di modo da avere davanti a voi tutti i vostri vestiti ordinati ed appesi.
 
Con queste semplici regole il vostro cambio dell’armadio sarà molto meno stressante e molto più funzionale alle vostre esigenze! Vedere ordine inoltre vi creerà una sensazione di benessere.

 
E adesso…all’opera!!!

Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui nostri canali per saperne di più!

         



 



Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
Torna ai contenuti