Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
area riservata re

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti

DESERTIFICAZIONE: UN FENOMENO DI CUI SI PARLA TROPPO POCO

Risparmio Energia Italia
DESERTIFICAZIONE: UN FENOMENO DI CUI SI PARLA TROPPO POCO

In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione dello scorso 17 giugno oggi vogliamo affrontare l'argomento: che cos'è? e come fare per provare ad arginarla?

La desertificazione è un fenomeno che colpisce ben il 60% del suolo italiano. Ma in cosa consiste questo fenomeno? Esso è un processo climatico-ambientale, causato ed accelerato dalle attività umane che ha come conseguenza la degradazione dei suoli e la scomparsa della flora e della fauna. Quindi l’ambiente naturale si trasforma in deserto.

 
L’agricoltura ha sicuramente un ruolo fondamentale nel favorire tale processo ma in genere tutte le attività produttive, terziarie ed industriali, e la cementificazione danno un loro forte contributo.







 
L'eccessivo sfruttamento dei terreni da pascolo è una delle cause principali della desertificazione: quando la quantità di bestiame è superiore alla possibilità di offerta che i pascoli possono sostenere, ha inizio il degrado del territorio. Alle specie vegetali perenni si sostituiscono presto specie annuali e arbusti poco graditi al bestiame, e successivamente scompaiono le specie erbacee; il calpestio degli animali distrugge inoltre quel poco che rimane e il suolo resta così soggetto all'azione erosiva dei venti e delle acque. In modo analogo, l'eccessivo sfruttamento dei terreni agricoli porta a un impoverimento progressivo dei terreni.


 
Il rischio più grande, l’apice di questo fenomeno è la dust bowlification: la conca di polvere. Essa è il punto di non ritorno, mentre nelle zone aride o semi aride qualcosa ancora si può fare.

 
Quali sono le buone pratiche da mettere in atto?

Sicuramente la riforestazione, da fare anche in città, l’agricoltura conservativa, fare un allevamento più “rispettoso”. Parlando invece di cementificazione (altro grave problema) una soluzione è quella di costruire in modo intelligente. Ogni anno nei nostri Comuni vengono messe in atto nuove costruzioni (supermercati, uffici, alberghi..) ma altrettanti edifici sono sfitti da anni o comunque sono in fase di degrado. Basterebbe semplicemente “costruire sul vecchio”, implementando le aree verdi.

 
Noi di Risparmio Energia vogliamo parlare di questi fenomeni perché crediamo fermamente che a tutto questo ci sia una soluzione. Fondamentale è innanzitutto capire il problema e poi unirci per risolverlo, assieme!


         






Nessun commento
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Torna ai contenuti