Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti

GOOD TO EARTH - BUONE NOTIZIE PER LA TERRA FOTOGRAFATE DA AMI VITALE

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Curiosità · 28 Novembre 2018
GOOD TO EARTH - BUONE NOTIZIE PER LA TERRA FOTOGRAFATE DA AMI VITALE


 
È tempo di calendari 2019 e in casa Lavazza è stato presentato nei giorni scorsi a Torino, all’interno del nuovo quartier generale, Nuvola Lavazza, l’edizione numero 27, quella realizzata dalla foto-giornalista americana, Ami Vitale sotto la supervisione di Francesca Lavazza, curatrice del calendario e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda. Sono passati dieci anni da quando il Calendario fu firmato da una donna, all’epoca fu Anni Leibovitz, oggi sotto i riflettori finisce Ami, la fotografa del momento, sono più di 100 i paesi visitati, sei i World Press Photo vinti, oltre alla collaborazione fissa con il National Geographic.



Lei non fa altro che catturare l’unicità del rapporto uomo-animale, in tutte le sue sfaccettature. Con Lavazza ha ritratto sei installazioni di nature art, di altrettanti artisti, capaci di raccontare, attraverso le foto di Ami, le buone notizie per la Terra, progetti virtuosi di riforestazioni, tutela delle biodiversità, conversioni di zone industriali in aree verdi. Una tela galleggiante nella baia del Gazi in Kenya, sculture in plexiglass diventano un tutt'uno con la vegetazione della foresta thailandese, mani disegnate con un rastrello in 37mila metri quadrati sul terreno del Marocco, solo per citarne alcune: così la natura diventa arte, un bene prezioso da valorizzare e conservare. Gli artisti sono Hula (Svizzera), Mantra (Kenya), Saype (Colombia), Gomez (Thailandia), Millo (Belgio) e Gerarda (Marocco).
 
Per Ami Vitale il calendario Good to Earth "è il progetto dei sogni". "Dopo aver raccontato di guerra, povertà o salute in oltre cento Paesi, quello che mi ha veramente colpita è che, alla fine, gli esiti di qualsiasi storia sono condizionati dalla natura - sostiene -. Perdere un pezzo di natura ha un effetto su ognuno di noi, noi abbiamo bisogno della natura per sopravvivere, non è la natura che ha bisogno di noi. In un mondo con più di 7 miliardi di persone dobbiamo iniziare a vederci come parte integrante del paesaggio".



Per far sì che le 'buone notizie' continuino a circolare sempre di più, è stata lanciata una call fotografica per realizzare un reportage fotografico "collettivo" che racconti anche i piccoli gesti di rispetto e tutela del paesaggio. Per prendere parte all'iniziativa basta postare una foto su Instagram con l'hashtag #goodtoearth entro il 31 gennaio 2019: il vincitore del contest potrà partecipare ad un workshop fotografico proprio con Ami Vitale.



Fonte: https://www.cosmopolitan.com/it/lifestyle/a25311000/calendario-2019-lavazza/






Nessun commento
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Torna ai contenuti