Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti
Unisciti alla nostra Newsletter e resta aggiornato con noi nel mondo delle ENERGIE RINNOVABILI.
newsletter

L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRODUCE CON IL CIELO NUVOLOSO?

Risparmio Energia Italia
L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRODUCE CON IL CIELO NUVOLOSO?
 
Vediamo chi conosce la risposta corretta. In quale stagione i pannelli fotovoltaici funzionano meglio? Risponderemo a questa e altre domande nel nostro nuovo articolo!



1. QUAL E' LA STAGIONE MIGLIORE?

Tutti di getto risponderebbero “in estate”. Invece no! L’impianto ha la sua massima resa nel periodo primaverile, quando le temperature si aggirano intorno ai 20-25°C. Temperature superiori riducono il rendimento dell’impianto a causa del surriscaldamento dello stesso. Il freddo, invece, non causa nessun problema.

2. QUANTE ORE DI SOLE ABBIAMO IN ITALIA?

 
La resa del fotovoltaico dipende moltissimo da un fattore: la qualità. La differenza sta proprio nella marca del pannello perché quelli di ultima generazione riescono ad avere una buona resa anche quando il cielo è nuvoloso. In Italia abbiamo mediamente dalle 2.400 alle 2.600 ore di sole all’anno con una media di 7 ore al giorno. Con questi dati rimane sempre conveniente installare un impianto fotovoltaico.

3. PIOGGIA E NEVE ROVINANO I PANNELLI?

Si può anche pensare che pioggia e neve rovinino i pannelli. Anche questo è sbagliato. La pioggia, anzi, fa un’azione di pulizia. Nelle zone a rischio neve invece i pannelli solari devono essere installati rispettando precise inclinazioni che impediscono l’accumulo della neve.

4. COME SCEGLIERE I PANNELLI MIGLIORI?

Quando si è intenzionati a comprare un impianto bisogna valutare comunque la quantità di energia che si produce in tutto l’arco dell’anno, poiché la poca produzione nelle giornate di pioggia viene compensata dalla produzione di energia durante le giornate di sole. Con la bella stagione l’energia prodotta coprirà ampiamente il nostro fabbisogno, tanto da farci dimenticare le lievi perdite nel periodo invernale. In ogni caso rivolgetevi sempre alle aziende che utilizzano pannelli di qualità e garantiti.

5. LA TECNOLOGIA DEI PANNELLI LG SOLAR

Risparmio Energia si affida a LG, un pannello di altissima efficienza e qualità che possiede un’efficienza maggiore grazie alla tecnologia CELLO. La tecnologia CELLO migliora le caratteristiche dei moduli sostituendo tre barre collettrici con 12 fili di forma circolare, i quali, a differenza delle stringhe, permettono vari miglioramenti dal punto di vista delle prestazioni: grazie alla forma rotonda, permette di disperdere in maniera maggiore la luce del sole verso il modulo. Nel caso della stringa una parte della luce viene invece riflessa. La tecnologia a 12 fili riduce le perdite elettriche.

Non smetteremo mai di dirvelo: la qualità e la serietà aziendale sono le caratteristiche più importanti di cui tenere conto nella scelta del vostro impianto fotovoltaico. Per saperne di più sul fotovoltaico LG consulta questa pagina!

Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui nostri canali per saperne di più!

         






Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
Torna ai contenuti