Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
area riservata re

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti

LA FORMULA E ARRIVA A ROMA! NOI CI SAREMO, E TU?

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Green Energy · 10 Aprile 2019
Tags: formulaegreenenergyromagen2eprixemobilityrisparmioenergiavartagarasostenibilitàgaraagagcampionatotodt
LA FORMULA E ARRIVA A ROMA! NOI CI SAREMO, E TU?

Anche in Italia si accendono i riflettori sulla Formula E. Noi di Risparmio Energia parteciperemo insieme a VARTA all'e-Prix di Roma sabato 13 Aprile.



Il primo campionato internazionale per monoposto completamente elettriche al mondo nasce da un’idea del 2011 del presidente della FIA Jean Todt e l'imprenditore spagnolo Alejandro Agag. Insieme i due hanno sviluppato il campionato come mezzo per dimostrare il potenziale della mobilità sostenibile per contribuire a creare un mondo migliore e più pulito.

COME NASCE LA FORMULA E

Dalla prima gara disputata a Pechino nel 2014 ad oggi, la Formula E è diventato un marchio di intrattenimento globale con al centro il settore automobilistico. Ora sono nove le case automobilistiche che contribuiscono alla gara, tra cui Jaguar, Nissan, BMW, Audi, DS e Mahindra. La Formula E non è solo un palco competitivo per i costruttori e i piloti, ma anche un campionato che funge da “platform test” per lo sviluppo di nuove tecnologie che si potranno applicare anche sulle auto da strada.

Sono passate 5 stagioni da quella prima gara, e ad oggi il campionato vanta 13 gare disputate in 12 delle città più avanzate e innovatrici dei cinque continenti.

LE CARATTERISTICHE DELLA NUOVA GEN2

Nella gara che si terrà nelle strade cittadine di Roma questo sabato correranno le auto Gen2, le auto elettriche di seconda generazione, che hanno permesso di abolire il cambio di vettura a metà gara. Questo perché il pacco batterie delle Gen2 è da 54 kWh (prima era da 28 kWh) e dura i 45 minuti più un giro necessari a completare una corsa. La Gen2 accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiunge una velocità fino ai 280 km/h.

PERCHÉ CI PIACE LA FORMULA E?

Perché racconta di un futuro rinnovabile, è una fusione unica di sostenibilità, intrattenimento, tecnologia e innovazione. Ecco come si traduce questa filosofia sulla strada:

ENERGIA: l'elettricità delle auto della Formula E proviene da generatori alimentati a glicerina, un rivoluzionario carburante 100% rinnovabile.

PNEUMATICI: si utilizza solo 1 set di pneumatici ibridi per gara adatti a tutte le condizioni meteo.


CIRCUITI: la Formula E corre su tracciati temporanei nel cuore di alcune delle più belle città del mondo, senza la necessità di costruire nuove infrastrutture per ogni gara.

SPETTATORI: si porta la gara in centro città per incoraggiare l'uso di trasporti pubblici o la condivisione di veicoli elettrici, e questo è il motivo per cui non si offrono parcheggi. Abbiamo anche una fantastica piattaforma online in cui i fan possono guardare la gara dal vivo e a 360°!

CALENDARIO DELLE GARE: si gareggia regione per regione al fine di ottimizzare il trasporto.




LE PAROLE DI ALEJANDRO AGAG, FONDATORE E CEO DELLA FORMULA E

"Ci aspettano grandi sfide in futuro: cambiamenti climatici, inquinamento nei centri urbani e produzione di energia in modo sostenibile in tutto il mondo. Ecco perché abbiamo iniziato a collaborare con il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente per accelerare il processo educativo. La Formula E e la FIA puntano a fare in modo che il passaggio alle auto elettriche abbia senso per i consumatori - più efficiente e più conveniente".


         






Nessun commento
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Torna ai contenuti