Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti

LE NUOVE REGOLE PER UN GREEN SHOPPING!

Risparmio Energia Italia
LE NUOVE REGOLE PER UN GREEN SHOPPING!

Comprare, fare shopping è qualcosa che ogni persona fa, anche tutti i giorni. Ovviamente il luogo dove ci si reca di più è il supermercato, posto dove oramai ci si può rifornire di tantissime cose: utensili per la casa, vestiti, prodotti per la cura del corpo ed ovviamente ogni genere di prodotto alimentare. Abbiamo stilato per voi 6 "regole green" da cui prendere spunto!

Facciamo la spesa in modo abbastanza routinario, la nostra Terra ci sta chiedendo però di interrompere alcune cattive abitudini che sembrano non essere importanti ma che invece hanno un grosso impatto ambientale. Dal dove compriamo le cose, al mezzo utilizzato per arrivare nel luogo fino ad arrivare a quali prodotti scegliamo: tutto può fare la differenza.
 
Vi diamo 6 piccoli spunti per poter cambiare almeno qualcosa sul nostro modo di agire:

 
1)      Come ti rechi a fare la spesa? Sicuramente la maggior parte di noi utilizza la macchina. Questo è abbastanza logico se non si abita vicino al supermercato, ma con un po' di impegno si può migliorare l’utilizzo del nostro trasporto. Innanzitutto, si possono prendere i mezzi pubblici evitando gli orari di punta, oppure si possono mettere dei cestini robusti e capienti nelle proprie biciclette ed andare a fare la spesa con quest’ultima. Ciò porta un duplice beneficio: oltre a fare bene all’ambiente ci si tiene anche in movimento! Se non puoi prendere la bici puoi sempre fare la spesa tornando dall’ufficio così eviterai chilometri inutili. Certo è che quando si fa una grossa spesa l’auto è necessaria! Anche in questa occasione un semplice consiglio per evitare molti giri è farsi una lista della spesa completa di modo da non dover andare al supermercato ogni due giorni perché ci si dimentica sempre qualcosa.
 




2)      Se puoi far compere nel tuo quartiere fallo! Se hai tempo e voglia di goderti il momento dell’acquisto nulla è più piacevole di passeggiare per il tuo paese e comprare dai piccoli commercianti. Questo, oltre ad aiutare l’economia locale, può offrirti prodotti più naturali, freschi e molto più green, in quanto si riduce di molto la catena “terra-supermercato”. Se nel proprio Paese non ci sono macellai, pescivendoli o fruttivendoli ci si può informare se nelle aziende agricole nelle vicinanze vi è anche il servizio di vendita diretta o addirittura la consegna a casa dei prodotti.  In alternativa molto spesso si organizzano mercati a km zero durante i week-end nelle piazze del proprio paese e questi stanno prendendo sempre più piede.







3)      Scegliete buste riutilizzabili e portatevele da casa! Anche la scelta del supermercato può fare la differenza, ad esempio ALDI è una catena molto attenta all’ambiente che ormai sta prendendo piede in Italia con molti punti vendita.












4)      Si possono comprare prodotti che sono impacchettati con materiale riciclato e che a loro volta possono essere riciclati. Non comprare frutta o verdura dentro le confezioni di plastica: oltre ad essere uno spreco costano anche molto di più! Scegli dei prodotti confezionati nella carta piuttosto che nella plastica. Anche le grandi aziende (come Colgate) stanno andando verso una direzione totalmente eco-sostenibile. L’azienda famosa per i suoi dentifrici ha per esempio annunciato che entro il 2020 il suo packaging sarà totalmente riciclabile e riciclato!









5)      Coltiva il tuo orto: Un altro consiglio che ti possiamo dare è: al posto di comprare le erbe aromatiche .. coltivale! Anche chi abita in un appartamento può farlo. Basterà piantare i semini, dare acqua ed erbe di grande consumo come basilico, menta, salvia ed alloro potranno crescere direttamente in casa vostra senza dover acquistare le piante dai supermercati ogni volta o peggio ancora acquistare le foglie dentro le confezioni di plastica!










6)      In cosmetica utilizza prodotti il più possibile naturali. In rete ci sono moltissimi blog che spiegano come sostituire scrub o creme con prodotti molto più economici... Noi di Risparmio energia prossimamente pubblicheremo un articolo proprio su questo... STAY TUNED!












Seguici sui nostri social media!

         







Nessun commento
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Torna ai contenuti