Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti

IN ITALIA MENSE SCOLASTICHE PIÙ SMART E GREEN

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Curiosità · 11 Aprile 2019
Tags: mensabiologicabambiniscuolegreenbaridecaroincentivimenseplasticasostenibilità
IN ITALIA MENSE SCOLASTICHE PIÙ SMART E GREEN

 
 
La tematica cibo-plastica-ambiente-salute è unica ed unita. L’unione si trova nelle mense scolastiche del nostro Paese (e non solo) dove si sono iniziate ad attuare delle misure educative a favore del rispetto ambientale e di sé stessi.



 
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari ha stanziato 10 milioni di euro per assegnare agli istituti menù biologici senza che vengano aggiunte ulteriori spese al costo della mensa. Per essere qualificata come mensa “biologica”, la scuola è tenuta a rispettare alcune percentuali minime di utilizzo in peso di materie prime di origine biologica:
 
 
     
  • frutta, ortaggi, legumi, prodotti trasformati di origine      vegetale, pane e prodotti da forno, pasta, riso, farine, cereali e      derivati, olio extravergine: almeno 70%
  •  
  • uova, yogurt e succhi di frutta: 100%
  •  
  • prodotti lattiero caseari (escluso lo yogurt) carne,      pesce da acquacoltura: almeno 30%
 
 
Ma oggi vogliamo lodare con piacere un esempio bellissimo e Made in Italy: a Bari il sindaco Antonio Decaro ha illustrato il nuovo progetto di ristorazione scolastica, predisposto dalla Ladisa ristorazione, vincitrice del bando pubblico di durata triennale.

 
Con l’utilizzo di prodotti 100% bio (la media nazionale è del 45%) le mense aderenti diventano le più smart e green d’Italia. Ma il progetto non si ferma solo sulle tavole: per i trasporti delle vivande verranno utilizzati camioncini elettrici o a metano, verranno utilizzati dei totem per la valutazione ed il gradimento del servizio (al posto di ingenti quantità di carta), posate e bicchieri non saranno più di plastica, ma in materiale biodegradabile.

Al termine del ciclo scolastico verrà consegnato un patrimonio culturale agli studenti che va oltre alla buona abitudine alimentare, che è indiscutibile per avere una educazione alimentare che può salvare la vita, esso comprenderà anche il capire la filiera alimentare che parte dalla coltivazione e raggiunge la tavola attraverso la lavorazione di un vero e proprio orticello dove i bambini potranno piantare i semi e far crescere le loro piante.

 
Un giorno, non troppo lontano, le nostre future menti dovranno affrontare il mondo esterno e le istituzioni (famiglia e scuola in primis) devono fornire tutte le armi per poter affrontare in modo positivo il futuro. Essere pensatori globali implica quello sforzo in più che anche noi adulti a volte facciamo fatica a compiere: nessun uomo è un’isola, e per ora il mare che ci circonda è sempre più sporco.


 
Qualcosa però si sta muovendo…lo chiamano CAMBIA-MENTE.


         






Nessun commento
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Torna ai contenuti