Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti

NASCE L'APPLE PARK.

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Curiosità · 1 Agosto 2017
È tutto pronto. Anzi, no. Ma Apple Park apre lo stesso. La casa di Cupertino ha annunciato che il nuovo campus da circa 708.000 metri quadri sarà pronto per l'ingresso dei dipendenti ad aprile. Il trasferimento degli oltre 12 mila impiegati richiederà oltre sei mesi, mentre la costruzione di edifici e parchi proseguirà nel corso dell'estate. Una macro-struttura della quale si parla da tempo, quella di Apple, che andrà a sorgere nel cuore della Santa Clara Valley. L'edificio principale del campus, con la sua forma circolare e un'area complessiva di 260 mila metri quadri, è interamente rivestito con vetrate curve che regalano un effetto visivo molto suggestivo, almeno sulla carta.
 
L'idea iniziale, manco a dirlo, è di Steve Jobs. Fu Jobs a pensarlo così, a pensarlo lì. E ora che il guru di Apple non c'è più, la casa di Cupertino ha deciso di dedicare proprio a lui l'auditorium dell'Apple Park. Sarà chiamato Steve Jobs Theater e, molto probabilmente, sarà il posto dove verranno presentati i prossimi iPhone. Questo spazio, la cui inaugurazione è prevista più avanti nel corso dell'anno, avrà 1000 posti a sedere e un ingresso costituito da un cilindro di vetro alto 6 metri, con un diametro di 50, sormontato da un tetto in fibra di carbonio con finitura metallizzata. Lo Steve Jobs Theater è situato in cima a una collina, uno dei punti più alti all'interno dell'Apple Park, affacciato sui prati circostanti e sull'edificio principale.

Fra parchi e frutteti
Apple Park includerà un centro per i visitatori, con un Apple Store e una caffetteria aperta al pubblico, un centro fitness da 9300 metri quadri per i dipendenti Apple, laboratori di ricerca e sviluppo e lo Steve Jobs Theater. Le aree verdi offriranno ai dipendenti oltre tre chilometri di sentieri nel parco per correre e camminare, oltre a un frutteto, un prato e un laghetto nel terreno situato al centro della struttura circolare. Progettato in collaborazione con Foster + Partners, Apple Park – secondo quanto riferito da una nota ufficiale di Apple - sostituisce oltre 464 mila metri quadri di asfalto e cemento con terreni erbosi e più di 9000 piante autoctone e resistenti al clima secco ed è interamente alimentato da energia rinnovabile. Grazie a un impianto fotovoltaico da 17 megawatt sul tetto, Apple Park sarà dotato di una delle più grandi installazioni di pannelli solari in loco al mondo. Sarà inoltre l'edificio con ventilazione naturale più imponente al mondo, progettato per non richiedere alcun riscaldamento né condizionamento per nove mesi all'anno.
 
La vision di Steve
«La vision di Steve per Apple si estendeva ben oltre il tempo che ha trascorso con noi. Ha concepito Apple Park come un centro di innovazione per generazioni a venire. - ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple - Gli spazi di lavoro e i parchi sono progettati per offrire ispirazione al nostro team e apportare benefici all'ambiente. Abbiamo raggiunto l'obiettivo di realizzare uno degli edifici a maggiore efficienza energetica al mondo e il campus sarà interamente alimentato da energia rinnovabile».
 Anche la moglie di Steve Jobs, Laurene Powell Jobs, ha parlato del nuovo campus: «Steve era affascinato e ispirato dal paesaggio californiano, dalla sua luce e dalla sua ampiezza. Era il suo luogo prediletto per riflettere. Apple Park cattura il suo spirito incredibilmente bene. La sua genialità avrebbe ricevuto ulteriori stimoli in questo campus dal design splendidamente luminoso, e lo stesso avverrà di certo per tutti i dipendenti Apple».





Nessun commento
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Torna ai contenuti