Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
area riservata re

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti

NATURAL GREEN BEAUTY: COME FARE MASCHERE SEMPLICI A CASA TUA!

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Tutorial · 3 Giugno 2019
Tags: bellezzabeautynaturalamibientealoeyogurtmascheraidratanteoliodiarganplasticfreecapellipellecorpo
NATURAL GREEN BEAUTY: COME FARE MASCHERE SEMPLICI A CASA TUA!

Noi, donne e uomini, ci teniamo molto alla cura del nostro corpo: passiamo ore a rendere i nostri capelli lucenti e morbidi, la nostra pelle purificata da imperfezioni e le nostre gambe morbide e prive di ritenzione idrica utilizzando molti prodotti di bellezza. Ma quanto costano tutti questi prodotti e con cosa sono fatti?



 
Oltre ad essere molto costosi, spesso questi prodotti contengono componenti chimici e microplastiche che danneggiano l’ambiente. Le microplastiche sono quelle piccole particelle di plastica che inquinano i nostri mari e oceani. Si chiamano così perché sono molto piccole e hanno un diametro compreso in un intervallo di grandezza che va dai 330 micrometri e i 5 millimetri. La loro pericolosità per la salute dell’uomo e dell’ambiente è dimostrata da diversi studi scientifici, i danni più gravi si registrano soprattutto negli habitat marini ed acquatici. Ciò avviene perché la plastica in acqua può essere ingerita e accumulata nel corpo e nei tessuti di molti organismi. Negli anni Novanta il settore della cosmesi e i produttori di make-up hanno cominciato a inserire “microsfere” nei detergenti per la pelle, nei dentifrici, nelle creme da barba. A metà degli anni Duemila i controlli hanno ritrovato queste microsfere di plastica in natura e nei sistemi idrici pubblici, finendo così anche nell’acqua che sgorga dal rubinetto di casa. Aggiungiamo che il 99% dei prodotti è confezionato nella plastica e che molte confezioni non sono nemmeno riciclabili.

 
Cosa fare allora? Beh, semplice: utilizziamo prodotti naturali e creiamoci da soli i nostri cosmetici. Fare della cosmesi home-made ha molti vantaggi: facciamo bene all’ambiente, alle nostre tasche e al nostro corpo (perché i prodotti naturali sono più efficaci rispetto a quelli chimici delle più famose aziende di cosmesi).

 
Vediamo assieme qualche semplice ricetta da poter fare a casa e facilmente replicabile.

 
 
CAPELLI, CHE OSSESSIONE!

 
Idratare, nutrire, riparare ed illuminare: queste sono le promesse che ci fanno le più comuni maschere per i capelli. La natura lo fa meglio!

1)      Maschera idratante e ricostituente: in una ciotolina mischia un vasetto di yogurt greco, un uovo e dell’aceto di mela. Distribuisci il prodotto in modo uniforme sui capelli e lascia agire per almeno mezz’ora. Lo yogurt ha una funzione idratante, l’uovo è un rimedio antichissimo contro i capelli secchi e l’aceto (oltre a mitigare il forte odore che lascia l’uovo) rende brillante la chioma.
 
2)      Maschera per dare vitalità ai capelli: nulla di più semplice! Mischia sempre in una ciotola del miele con dell’olio d’oliva e dell’olio d’argan (reperibile in erboristeria o nei supermercati biologici) e lasciare in posa. Il miele dona vitalità al capello, l’olio di oliva idrata in profondità mentre l’olio di argan è ideale soprattutto per i capelli ricci o mossi in quanto è molto utilizzato per togliere l’effetto crespo!
 
3)      Maschera rigenerante: la banana è ricca di vitamine e sali minerali che rigenereranno la fibra del capello rinforzandolo. Tagliare a pezzi una banana e schiacciarla fino a ottenere una purea. Aggiungere quindi due cucchiai di olio evo e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Applicare la maschera in modo uniforme sui capelli e lasciare in posa 20 minuti. Risciacquare quindi abbondantemente con uno shampoo.
 
 
PELLE MORBIDA E SANA

 
 
Tutti desideriamo avere e mantenere una pelle giovane, pulita, elastica e morbida. Il viso è inoltre la parte del corpo a cui dedichiamo più attenzione in quanto è la parte anche più esposta agli agenti esterni (vento, freddo, caldo) e quella più truccata. Ogni tanto è giusto prendersi cura della propria pelle ed ecco a voi 3 idee per delle maschere da fare a casa:

1)      Pelle secca? Don’t worry! Schiaccia un avocado maturo in una ciotola e aggiungi poi un cucchiaino di miele. Metti il composto sulla pelle del viso e lascia agire per 10-15 minuti.
 
2)      Maschera depurante ed antiossidante: prendi un cucchiaio di tè verde matcha, un cucchiaio di miele e uno di aloe vera. Mischia e metti il tutto sul viso. Il tè verde è ricco di clorofilla, polifenoli e vitamine che cancellano i segni e i danni del sole e aiutano a rimpolpare la pelle per eliminare le rughe.
 
3)      È risaputo che l’argilla abbia la capacità di assorbire il sebo in eccesso, ma l’aceto di mele? Beh, questo ingrediente è davvero un toccasana per la nostra pelle! Possiede infatti proprietà antisettiche, antivirali e antifungine, contrastando così alcune delle cause dell’acne. Bastano due cucchiai di argilla e mezzo bicchiere di aceto di mele. Mescolate il composto fino a ottenere una consistenza morbida come una mousse; stendete il tutto sul viso e lasciatelo in posa per 20 minuti circa.

 
 
UN CORPO A PROVA DI COSTUME!

 
 
L’estate è alle porte e tutte noi correremo ai ripari comprando costosissime creme anticellulite o idratanti per avere una pelle al top da sfoggiare con i nostri costumi. Ma i rimedi sono proprio a casa nostra!

Scrub drenante: si sa che il rimedio per la cellulite non c’è! Sana alimentazione e sport costituiscono la base per combatterla. Un aiutino certo lo possiamo dare drenando i liquidi in eccesso. Come? Prendiamo i fondi del caffè della nostra moka, mettiamo un po' di sale grosso e dell’olio. In doccia spalmiamo il composto massaggiando le nostre gambe con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Massaggiare almeno 5 minuti per gamba: risultato? Scrivetelo nei commenti!
 





 
Provate queste ricette e poi diteci come vi siete trovate. Noi le abbiamo provate tutte e il risultato è davvero eccezionale e soprattutto è VERAMENTE green!


         



Nessun commento
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Torna ai contenuti