Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti

PLASTICA? FINALMENTE l'UE DICE BASTA!

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Environment · 1 Aprile 2019
Tags: plasticaue2021cleanenvironmentecologia
PLASTICA? FINALMENTE l'UE DICE BASTA!

Il Parlamento Europeo ha effettuato un passo concreto contro l’utilizzo spropositato della plastica: entro il 2021 gli Stati membri devono eliminare la plastica monouso come piatti, posate, bicchieri, cannucce, bastoncini per i palloncini e bastoncini cotonati.



Secondo la direttiva entro il 2029 si dovranno raccogliere il 90% delle bottiglie di plastica le quali entro il 2025 dovranno contenere il 25% di materiale riciclato ed il 30% nel 2030.
Greenpeace Italia chiede al governo di "recepire rapidamente la direttiva Ue e di rafforzarla ulteriormente, con la responsabilizzazione dei produttori e l'introduzione di obiettivi vincolanti per ridurre i consumi di prodotti in plastica monouso. Per l'organizzazione ambientalista l'Italia deve anche assolutamente recepire il divieto, incluso nella direttiva comunitaria, di sostituire con plastica biodegradabile e compostabile gli oggetti in plastica tradizionale".

Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa plaude alla direttiva sulla plastica monouso: "Voto storico al Parlamento Europeo: il cammino per arrivare allo stop della plastica monouso in Ue è realtà. Appena l'iter formale sarà concluso, orientativamente a fine aprile, ci attiveremo immediatamente per il recepimento della direttiva in Italia".
Anche dalla lontana Thailandia (che si sta muovendo per eliminare la plastica monouso) si stanno adottando delle misure innovative contro la plastica.

Per esempio, il “Rimpling” (supermercato thailandese) ha deciso di utilizzare come confezioni le foglie di banano per la frutta e la verdura, in questo modo oltre a ridurre la plastica si è ridotto anche il costo.
Nei nostri supermercati troviamo ancora la frutta confezionata singolarmente nei contenitori di plastica o siamo disposti a pagare soldi in più per avere le carote sbucciate e pulite dentro ad una confezione di plastica.
Quello che di sicuro dobbiamo fare tutti è un ALLENA-MENTE per capire che anche nelle nostre piccole scelte quotidiane possiamo fare la differenza.


         






Nessun commento
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Torna ai contenuti