Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
5129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti
Unisciti alla nostra Newsletter e resta aggiornato con noi nel mondo delle ENERGIE RINNOVABILI.
newsletter

SPORT? MEGLIO ALL'ARIA APERTA!

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Eco Abitudini · 11 Ottobre 2019
Tags: ecoabitudiniariaapertasport
SPORT? MEGLIO ALL'ARIA APERTA!

L’essere umano è nato e cresciuto in mezzo alla natura, con l’era moderna tutto è cambiato in modo radicale e così i nostri stili di vita e la nostra relazione con l’ambiente circostante hanno subito delle trasformazioni che in modo inevitabili hanno impattato anche la nostra psiche e il nostro fisico.



 
Con lo stile di vita “urbano” abbiamo aggiunto una notevole quantità di comfort nella nostra vita che, paradossalmente, è diventata però più stressante e frenetica. È cambiata la qualità del cibo, abbiamo perso tono muscolare e flessibilità delle articolazioni.

Dal punto di vista sociale abbiamo molte meno opportunità di parlare tra di noi di persona e quindi di sfogarci. Dal punto di vista mentale la velocità delle macchine ci obbliga ad andare a ritmi che non sono congrui alle nostre capacità. Dal punto di vista spirituale si è perso il senso di compartecipazione e di appartenenza ad un sistema più grande, ritrovandosi a fare i conti con una grande solitudine.

A CONFERMA ANCHE DUE STUDI SCIENTIFICI

 
Negli anni ’80 in Giappone è stato svolto uno studio proprio a conferma di quanto la Natura abbia un effetto terapeutico sul nostro status fisico-mentale. Lo studio dimostra che lo stato fisico di chi svolge attività sportiva in Natura è migliore rispetto a quello delle persone che svolgono l’attività sportiva in palestra, al chiuso.

 
A parità di esercizio si è trovato una maggiore normalizzazione dei parametri correlati al rischio di aritmie cardiache e di infarto nelle persone che svolgevano lo sport all’aperto. Anche il livello di cortisolo (l’ormone dello stress) diminuisce notevolmente per le persone che si allenano in natura.
 
Dalla Svezia altro studio, altra conferma: i joggers che si allenano in ambienti “naturali” (argini, boschi, mare…) sono più ristorati, meno ansiosi ed arrabbiati rispetto a chi corre in città.

 
La vita di tutti i giorni ci allontana dalla natura, cosa possiamo fare noi?

 
Ecco alcuni semplici consigli da attuare nella vita di tutti i giorni:

 
Durante il week end prendetevi del tempo per stare all’aria aperta, in mezzo alla natura. Fate una passeggiata in argine o in un parco assieme ad amici e famiglia.





 
Durante la pausa pranzo al lavoro uscite 10 minuti prima dal bar o dalla mensa e approfittatene per            camminare un po' all’aperto. Non fatevi spaventare dai primi freddi, copritevi bene e uscite fuori!






 
Lo shopping fatelo nei centri storici e non rinchiudetevi nei centri commerciali.






 
 
Fate attività all’aria aperta: organizzatevi con un gruppo di amici o se preferite da soli e correte nei parchi, fate yoga, andate in bici.
 



 


Se state a casa dedicatevi due ore alla settimana a curare la pianta e/o il giardino di casa vostra. Oltre ad avere una grande soddisfazione vedendole crescere starete a contatto con la natura.





 
 
Ritornare al nostro ambiente naturale a volte è solo una questione di volontà. Una volta modificate alcune nostre abitudini che ci allontanano dalla nostra Madre Terra potremmo verificare come sia molto più bello e piacevole dedicarci del tempo in natura… perché in fin dei conti è casa nostra.

Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui nostri canali per saperne di più!

         






Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
Torna ai contenuti