Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
area riservata re
blog risparmio energia
blog risparmio energia

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti
Unisciti alla nostra Newsletter e resta aggiornato con noi nel mondo delle ENERGIE RINNOVABILI.
newsletter

3 CONSIGLI PRATICI PER TRASCORRERE VACANZE SOSTENIBILI

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Eco Abitudini · 26 Settembre 2019
Tags: viaggisostenibilitàgreenlifestyletrenomezziecologicivacanzeagriturismoriciclo
3 CONSIGLI PRATICI PER TRASCORRERE VACANZE SOSTENIBILI

A settembre è tempo di ripartire: riparte la scuola, si ricomincia a lavorare, impegni, stress, vita quotidiana… Le vacanze sono ormai un lontano ricordo, quindi è il momento giusto di organizzarne delle altre! A volte bastano anche alcuni giorni, approfittando di qualche ponte se si può, per recuperare le energie.


 
Ma anche in vacanza bisogna cercare di essere green ed ecologici, almeno su alcuni aspetti. Una vacanza ecologica può essere rilassante, divertente ed appagante tanto quanto una vacanza tradizionale ed inoltre permette anche di risparmiare qualche soldino.
 
ATTENTI AL MEZZO
 
Innanzitutto, valutiamo anche le mete più vicine, soprattutto se i giorni a disposizione sono pochi. Più si va lontano più carburante si utilizzerà con l’aumento conseguente dell’inquinamento. Il mezzo più ecologico in assoluto è il treno, con “solo” 44 grammi di CO2 prodotta per chilometro percorso. Il trasporto su rotaia è molto più sicuro rispetto a quello su gomma, con una media di incidenti molto inferiore. L’aereo è invece il mezzo più inquinante, assieme alle navi che essendo delle vere e proprie città galleggianti (piene di negozi, bar, ristoranti… ) necessitano di tantissima energia e carburante.
 
COME SCEGLIERE L'ALLOGGIO?
Sono tantissimi i posti e le strutture in Italia e all’estero che offrono formule ecologiche e che svolgono la loro attività nel rispetto dell’ambiente. La soluzione più avventurosa e a basso impatto ecologico è sicuramente il campeggio, ma ci sono varie soluzioni intermedie come bed & breakfast, appartamenti e agriturismi, che si trovano sia al mare che in montagna. Oltre al fatto che strutture del genere ci consentono di avere un rapporto diretto con i titolari, ci si può trovare anche del cibo a chilometro zero. Va da sè che hotel con centinaia di camere e grandi piscine o SPA consumano molto di più rispetto ad una struttura più “casalinga”.

QUAL È IL COMPORTAMENTO CORRETTO?
 
L’aspetto più fondamentale di tutti è sicuramente il nostro comportamento. È bene ricordare che anche in vacanza il primo a fare la differenza è il singolo individuo. Quando siamo in camera dunque, non esageriamo con l’aria condizionata, non sprechiamo l’acqua solo perché “non la paghiamo”. Quando andiamo fuori a mangiare o bere un drink se possiamo evitiamo di prendere la cannuccia, o se siamo al supermercato ed abbiamo poche cose possiamo evitare la busta di plastica. Questi sono piccoli gesti che moltiplicati per ogni persona che beve o compra qualcosa può significare davvero tanto.

Non dimentichiamo di non lasciare sporco dove stiamo, che sia al mare in una spiaggia o in un sentiero di montagna, rispettiamo Madre Natura!

Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui nostri canali per leggere i nostri articoli!

         




Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
Torna ai contenuti