6 LIBRI CHE INSEGNANO L'ECOLOGIA AI BAMBINI

Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@desamo.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Benvenuti in Risparmio Energia Italia
logo risparmio energia
Vai ai contenuti

6 LIBRI CHE INSEGNANO L'ECOLOGIA AI BAMBINI

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da Sofia De Stefano in Eco Abitudini · 15 Luglio 2021
Tags: ecologialibribambini
Nel nostro blog parliamo spesso di come adottare stili di vita sostenibili, e di solito lo facciamo rivolgendoci a te che sei già grande e consapevole dei risultati che si possono ottenere anche con piccoli gesti. Ma hai mai pensato a quanto sia importante capire fin dall’infanzia quanto sia fondamentale ridurre l’utilizzo della plastica monouso, riciclare correttamente i rifiuti e prediligere il consumo di materiali ecosostenibili?

Un bel libro illustrato può essere lo strumento perfetto per insegnare ai nostri bambine e bambini il rispetto dell’ambiente!

Di seguito abbiamo selezionato sei libri che possono fare al caso tuo.

NB: Sono in ordine di età! ;)

1. UN PIANETA PIENO DI PLASTICA
Neal Layton
 
Età di lettura: da 6 anni.

Il nostro pianeta sta affondando nella plastica e non possiamo più fingere di non vederla: è dappertutto, perfino nella pancia degli animali e in mezzo agli oceani! In questo albo illustrato, Neal Layton racconta perché l'invasione della plastica è un problema così urgente da risolvere: spiega come si produce, per quali motivi non si biodegrada e perché rappresenta una minaccia per tutti gli abitanti della Terra. Ma suggerisce anche tante idee per fare qualcosa di concreto e invertire questa pericolosa tendenza: dall'abolire la plastica monouso al ripulire le spiagge, dal riciclare i rifiuti al riusare in modo creativo gli oggetti che non servono più. Un albo educativo per aprire gli occhi sulle responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti del pianeta.

  
2. BUONE NOTIZIE DAL PIANETA TERRA. NON È IL SOLITO LIBRO SULL'AMBIENTE!
Elin Kelsey
 
Età di lettura: da 8 anni.
 
Un libro originale sull'ambiente senza messaggi catastrofici sullo stato del pianeta, che non ti fa sentire in colpa per il cambiamento del clima e che non parla di complicatissimi problemi, troppo grandi da affrontare. Infatti, ci sono buone possibilità che leggendo questo libro ti sentirai pieno di speranza... forse persino felice!




3. UFFA CHE CALDO! COME SARÀ IL CLIMA DEL FUTURO? E COME POSSIAMO LIMITARE I DANNI?
Luca Mercalli (Autore), Alice Lotti (Illustratore), Patrizio Anastasi (Illustratore)
 
Età di lettura: da 8 anni.

Per effetto delle nostre azioni quotidiane ― spreco di risorse naturali, iperconsumo di energia fossile, inquinamento ambientale ― la Terra si sta surriscaldando e questo renderà la vita molto più difficile da qui al 2100. Siamo noi le prime vittime della nostra disattenzione. Cosa possiamo fare per evitarlo? Dobbiamo produrre meno rifiuti, utilizzare energie rinnovabili, ridurre i consumi e gli sprechi, usare mezzi di trasporto non inquinanti e molto altro...





 
4. LA STORIA DI GRETA. NON SEI TROPPO PICCOLO PER FARE COSE GRANDI. LA BIOGRAFIA NON UFFICIALE DI GRETA THUNBERG
Valentina Camerini
Età di lettura: da 9 anni.

Questa è la storia vera di Greta Thunberg, ma anche quella di tanti altri ragazzi e ragazze in tutto il mondo disposti a lottare contro il disinteresse dei più grandi, nel nome di un futuro migliore. Perché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.

 






5. ENERGIA. DAL FUOCO ALL'ELIO. VIAGGIO NELLA STORIA DELLE FONTI FOSSILI E RINNOVABILI
Andrea Vico
 
Età di lettura: da 11 anni.

Attraverso la storia dell’energia, dalla casuale scoperta del fuoco all’utilizzo del petrolio e del nucleare, il libro affronta un problema di scottante attualità: la ricerca delle energie rinnovabili. Quali sono? Che vantaggi offrono? Riusciremo ad abbandonare i carburanti fossili, che danneggiano l’ambiente e contribuiscono ai cambiamenti climatici, in favore di un’energia pulita? In questa edizione aggiornata si parlerà di impronta ecologica, di clima e di riunioni internazionali in cui gli esperti espongono i loro dati e i decisori politici cercano di mettersi d’accordo su cosa fare per limitare i cambiamenti climatici in atto.



6. POSSIAMO SALVARE IL MONDO, PRIMA DI CENA. PERCHÉ IL CLIMA SIAMO NOI
Jonathan Safran Foer
 
Età di lettura: per i più grandi!

 
Nel suo nuovo libro, Jonathan Safran Foer mette in campo tutte le sue risorse di scrittore per raccontare, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche «crisi della nostra capacità di credere», mescolando in modo originalissimo storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici rigorosi e suggestioni futuristiche.








Vuoi ricevere le notizie di Risparmio Energia direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

       




Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@desamo.it
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
privacy policy
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Torna ai contenuti