NON SOLO RISPARMIO CARBURANTE: TUTTI I VANTAGGI DELL'AUTO ELETTRICA

Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
049 2323355
info@desamo.it
Benvenuti in Risparmio Energia Italia
logo risparmio energia
Vai ai contenuti

NON SOLO RISPARMIO CARBURANTE: TUTTI I VANTAGGI DELL'AUTO ELETTRICA

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da Risparmio Energia in Auto Elettrica · 22 Marzo 2022
Tags: autoelettricarisparmiocarburantevantaggiautoelettrica
Acquistando un'auto elettrica si avrà un notevole risparmio sul carburante (ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo), ma ci sono altri vantaggi nell'avere un'auto elettrica? Certo! E noi ve li elenchiamo TUTTI!


1. ZERO EMISSIONI DI CO2
L’Unione Europea si è posta l’obiettivo dell’annullamento delle emissioni di CO2 entro il 2050 e fissato uno step intermedio al 2030 di riduzione delle emissioni clima-alteranti di almeno il 55%. Considerando la riduzione già raggiunta dall’Italia negli ultimi anni, l’obiettivo si traduce in una riduzione delle emissioni
a circa 216 Mt/anno di CO2 equivalenti e, vista la prevalenza di emissione nei trasporti, la mobilità gioca un ruolo chiave.

Se si alimenta un'auto elettrica con energia da fonti rinnovabili l'impatto sull'ambiente si riduce al minimo, si protegge l'ambiente e si respira aria più pulita!

2. AZZERAMENTO DEL BOLLO REGIONALE
Il pagamento del bollo auto spetta a tutti i possessori di un’automobile, con l’eccezione di coloro che rientrano nelle categorie beneficianti di un’esenzione, tra cui chi possiede un'auto elettrica.

3. PARCHEGGI GRATUITI SULLE STRISCE BLU E ACCESSO ZTL
Per agevolare gli spostamenti nel traffico e il parcheggio i proprietari dell'auto elettrica possono accedere alle zone a traffico limitato e godono di parcheggio gratuito in molti casi.

Bisogna considerare che vi sono delle regole che variano da città a città anche se da tempo si sta cercando di rendere uniforme la normativa a livello nazionale, consigliamo quindi di informarsi prima di accedervi.

4. AGEVOLAZIONI SULLE ASSICURAZIONI
La grande maggioranza delle compagnie assicurative del nostro Paese applica uno sconto che varia dal 30% al 50% sull'Rc Auto di un veicolo elettrico, rispetto ai costi previsti per lo stesso veicolo alimentato però a benzina o diesel.

5. RISPARMIO SUI COSTI DI MANUTENZIONE
Per la sua “semplicità” rispetto a un motore endotermico, un motore elettrico richiede una manutenzione estremamente ridotta, praticamente nulla. Non ci sono elementi sottoposti a usura rapida, non c'è olio o da rabboccare, non ci sono in cinghie da cambiare, né filtri da sostituire.

Nel confronto tra auto elettrica e a benzina, per alcuni modelli si arriva anche ad un risparmio del 75% per la manutenzione ordinaria nei primi 6 anni, mentre la media sul risparmio è del 42% : in media, per la manutenzione delle auto elettriche si pagano 182 euro l’anno, contro i 314 euro l’anno per quelle equivalenti con motore a combustione interna. [Fonte: autoscout24]




Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
049 2323355
info@desamo.it

Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali


newsletter
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Condizioni Legali
Torna ai contenuti