AWORLD: LA SOSTENIBILITÀ È UN GIOCO DA RAGAZZI

Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
049 2323355
info@desamo.it
Benvenuti in Risparmio Energia Italia
logo risparmio energia
Vai ai contenuti

AWORLD: LA SOSTENIBILITÀ È UN GIOCO DA RAGAZZI

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da Sofia De Stefano in Clima & Ambiente · 9 Marzo 2021
Tags: aworldactnowsostenibilitàambiente
Oggi vi vogliamo parlare di AWorld, l’app italiana di gamification della sostenibilità. Marco Armellino, Alessandro Lancieri e Alessandro Armillotta, i fondatori della startup, hanno infatti sviluppato un sistema che già un anno fa era stato chiamato a supportare la campagna Act Now dell’Onu.

AWorld è una piattaforma che si pone tra gli utenti e le aziende per favorire la cultura della sostenibilità attraverso un percorso di gamification, ovvero un sistema di punti e livelli, che premia i comportamenti sostenibili, come i risparmi di risorse naturali o di energia elettrica, con un punteggio che a fine giornata o a fine mese indica quanto si sta contribuendo a salvare il pianeta.

 
“VOGLIO CAMBIARE, MA NON SO COME FARE”
Questa è una delle domande a cui hanno provato a rispondere i fondatori, che prima di lanciare l’app hanno studiato il comportamento delle persone e individuato due problemi: le persone sentono che i loro piccoli gesti non sono abbastanza e non hanno i mezzi per capire quale impatto hanno certe scelte. Grazie all’app gli iscritti si sentono parte di una comunità e possono capire facilmente cosa vuol dire fare una doccia più corta oppure cosa vuol dire spegnere gli elettrodomestici quando non si usano.

COME FUNZIONA L'APP?
AWorld ha lo scopo di guidare le persone partendo dalla consapevolezza. Non si parla in modo tecnico, ci sono brevi consigli, audio e video. L’app suggerisce comportamenti immediatamente attivabili dal singolo, facendo poi il bilancio giornaliero dell’impatto positivo, ad esempio “oggi hai risparmiato 100 litri di acqua, 3 chili di CO2 emessi, 3 chili di rifiuti in meno, eccetera."

 
Completa l’app la possibilità di fare social networking.

 
Tutto ciò ha lo scopo di far capire alle persone che il cambiamento non è un peso, anzi può dare un senso, uno scopo al vivere una vita in armonia con l’ambiente.

IL PODCAST
Da marzo 2021 i fondatori hanno anche iniziato a registrare il podcast Cambia-menti in collaborazione con Forbes.it, dove parlano di come la sostenibilità non faccia solo bene all’ambiente, ma anche agli affari.
 

La missione per le aziende dev’essere passare da un’economia estrattiva a un’economia rigenerativa, ovvero che crea più valore di quello che prende. Il climate change è sicuramente un problema, ma anche una opportunità. Lo ha capito molto bene Elon Musk, uno degli imprenditori più di successo dei nostri tempi.

 
“Questi sono sicuramente periodi di cambiamento, anche se alcune persone non amano cambiare, ma non c’è nient’altro da fare, quando l’alternativa è il disastro” Elon Musk

 
Ti abbiamo incuriosito?
Ecco dove scaricare l’app. Se non ora, quando?

 


Vuoi ricevere le notizie di Risparmio Energia direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!


         



Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
049 2323355
info@desamo.it

Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali


newsletter
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Condizioni Legali
Torna ai contenuti