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BLUE BEAUTY, LA COSMESI AMICA DEGLI OCEANI

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Eco Abitudini · 24 Luglio 2020
Nel mondo della cosmesi gira un nuovo termine: Blue Beauty, un movimento eco-friendly che punta ad avere un impatto positivo sulla vita degli oceani.
 
Partiamo dal presupposto che l’acqua copre la maggior parte della superficie terrestre e la plastica sta minando la vita di animali e piante di mari ed oceani.
 
Si pensi che secondo uno studio entro il 2050 i nostri mari avranno più plastiche che pesci. L’industria del beauty e della moda sono due di quelle che più contribuiscono all’inquinamento delle acque visto i packaging in plastica. Da questo brutto presupposto è partita la fondatrice di questo movimento: Jeannie Jarnot che afferma che “i brand Blue Beauty si assicurano che i loro prodotti siano sicuri per l’ambiente e quindi anche per gli oceani”.
 
La differenza tra la Green e la Blue Beauty è che quest’ultima è un’estensione della prima riguardando tutto il ciclo di vita di un prodotto, dallo spreco dell’acqua per produrlo alla creazione dell’imballaggio.
 
Il movimento punta non solo a limitare l’utilizzo di plastica e favorirne il riciclo, ma anche controllare le sostanze contenute nei cosmetici che possono essere dannose per le specie marine.



Dal 1 gennaio 2021 il governo delle Hawaii proibirà l’utilizzo delle creme solari che contengono ossibenzone e octinossato, due sostanze che causano lo sbiancamento delle barriere coralline. Così Honua, il brand di cosmesi hawaiana, ha realizzato una crema solare con ingredienti sicuri ed è sostenitrice della Sustainable Coastlines Hawaii che si batte per mantenere gli oceani puliti.



Ma non è l’unica casa cosmetica che ha un occhio di riguardo per l’ambiente: la Lush oltre a finanziare Sea Shepard ha aperto a Milano il primo Lush Naked Shop, dove tutti i prodotti sono venduti in formato solido e senza alcun tipo di packaging.
 
Stesso approccio utilizzato da Ethique che lancia la #giveupthebottle per ridurre l’utilizzo della plastica.
 
Anche L’Occitane ha iniziato a produrre delle “ricariche” dei suoi gel doccia e shampoo.



 


Noi consumatori possiamo sicuramente promuovere queste buone pratiche scegliendo i brand più attenti all’ambiente.
 
Importante è anche saper leggere l’etichetta e a casa evitare gli sprechi scegliendo prodotti di qualità ad hoc per la nostra skincare routine.

         





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