Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
area riservata re
blog risparmio energia
blog risparmio energia

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti
Unisciti alla nostra Newsletter e resta aggiornato con noi nel mondo delle ENERGIE RINNOVABILI.
newsletter

CARNEVALE ECOLOGICO IN 5 MOSSE

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Eco Abitudini · 14 Febbraio 2020
Tags: coriandolimascherecarnevale
UN CARNEVALE ECOLOGICO
Le frittelle, le feste in maschera, i travestimenti e i coriandoli.. quante cose belle ha il Carnevale! Una festa famosa in tutto il mondo, dal Brasile, alla Cina a Venezia si racchiudono storia e magia intorno ad usanze e tradizioni di questa bellissimo evento.
  
Ma come ogni grande ricorrenza vi è dietro molto spreco ed inquinamento e noi in questo articolo vogliamo raccontarvi di come rendere un po' più #green il vostro carnevale 2020.
 
1) I coriandoli facciamoli di carta! Si sa che quelli di plastica hanno colori più sgargianti ed hanno un impatto visivo maggiore, ma è anche vero che quando finiscono a terra provocano un impatto ambientale maggiore. Una buona idea è comprare coriandoli in carta o, ancora meglio, facciamoli con ritaglia di carta di giornale! Divertirà tantissimo anche i bambini!

2) I costumi meglio riciclati o fai da te. Intanto è molto più stimolante CREARE il proprio costume. Dobbiamo ricordarci che la creatività deve essere sempre stimolata perché è fondamentale per lo sviluppo di adulti e bambini. Prossimamente vi daremo qualche idea per bellissimi vestiti fai da te! Anche la condivisione è una soluzione eccellente: scambiare i costumi con amici e parenti è un grande risparmio di denaro e materiale.
3) Trucchi bio. Tutto quello che spalmiamo sul nostro volto o sul volto dei nostri bambini viene assorbito dalla pelle. Ed una volta lavato via, finisce nelle acque di mari e fiumi. Meglio utilizzare sempre prodotti che non contengano petrolati e siliconi. Basterà acquistare dei pigmenti di polvere libera, colorati e naturali e mescolarli ad una crema neutra e applicarli sul volto.

4) Dolci? Meglio fatti in casa o nei forni! Utilizzare ingredienti di stagione e possibilmente a km 0 dovrebbe essere una priorità sempre e a prescindere. Una buona soluzione è sicuramente quella di fare i dolci fatti in casa o di andarli a prendere nei forni di paese (o pasticcerie) che quantomeno dovrebbero essere più attenti alla produzione ed ai prodotti scelti, mantenendo la qualità.

5) Ripuliamo! Sembra banale ma coriandoli e stelle filanti ci accompagnano per molti giorni dopo la fine del Carnevale e finiscono poi sui nostri fiumi e sui nostri mari.

A Carnevale “ogni scherzo vale” ma con l’ambiente meglio non scherzare più….
 
           
 
 



Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
Torna ai contenuti