CITTA’ VERDI: STEFANO BOERI COGLIE LA SFIDA
Pubblicato da Risparmio Energia in Clima & Ambiente · 1 Agosto 2017
Tags: città, verdi, boeri, ecologia, bosco, verticale, nanchino, milano, impatto, energetico, efficienza, energetica
Tags: città, verdi, boeri, ecologia, bosco, verticale, nanchino, milano, impatto, energetico, efficienza, energetica
Impatto energetico “0”, città totalmente “verdi” ed autosufficienti dal punto di vista energetico: questa è la nuova sfida di ecologisti, ingegneri, architetti e progettisti che mirano all’eco-sostenibilità cercando di coniugare le tecnologie innovative mirate alla conservazione del Pianeta.
SFIDA POSSIBILE? CERTO CHE SÌ!
Stefano Boeri ha già iniziato il progetto di riforestazione urbana a Milano con il Bosco Verticale, inaugurato nel 2014: 2 palazzi con 2000 essenze arboree che contribuiscono a ridurre le emissioni di Co2.
Nel 2016 sempre da un’idea di Boeri anche in Cina è iniziata la costruzione del Bosco Verticale di Nanchino, primo edificio in Asia che presenterà le stesse caratteristiche floride e rigogliose di quello di Milano.
L’architetto però si spinge oltre: non si ferma solo alla progettazione di palazzi “verdi”, ma punta alla realizzazione di un’intera città ecosostenibile, la Liuzhou Forest City. Nascerà infatti entro il 2020 a Liuzhou -in Cina- l’insediamento urbano che ospiterà più di trentamila abitanti diventando la prima città energeticamente autonoma ad impatto zero e in grado di ridurre le emissioni di Co2. Anche uno dei Paesi con il tasso di inquinamento più alto al mondo dà il segnale di voler di cambiare rotta per andare incontro all’esigenza comune di ripulire l’ambiente per un futuro più green.