COME LEGGERE IL CONTATORE DEL FOTOVOLTAICO?
Pubblicato da Sofia De Stefano in Energie Rinnovabili · 14 Dicembre 2020
Tags: contatore, di, scambio, fotovoltaico, contatore, di, produzione, enel, rete, nazionale, autoconsumo, immissioni, scambio, sul, posto, prelievi
Tags: contatore, di, scambio, fotovoltaico, contatore, di, produzione, enel, rete, nazionale, autoconsumo, immissioni, scambio, sul, posto, prelievi
Quando decidi di installare un impianto fotovoltaico il tuo sistema elettrico cambia completamente e da semplice consumatore diventi anche produttore di energia. Il tuo impianto fotovoltaico domestico è allacciato alla rete di distribuzione nazionale. Per questi motivi si instaura uno scambio di energia con la rete, nelle due direzioni contrapposte e così nasce l'esigenza di un contatore bidirezionale.
In genere nell'impianto fotovoltaico collegato alla rete sono quindi presenti due contatori: un contatore di produzione e un contatore di scambio.

Noi di Risparmio Energia abbiamo redatto una piccola guida per spiegare come leggere i dati dei due contatori, per capire quanta energia stai producendo, come calcolare le immissioni e i prelievi ENEL e sapere quanta energia stai auto consumando.

Nulla di più facile! Vai sul contatore di produzione nuovo installato dall’Enel (solitamente situato vicino all’inverter), clicca sul pulsante vicino al display fino a quando non trovi la scritta "LETTURA IMMISSIONI”; a quel punto cliccando ancora comparirà “PERIODO ATTUALE” o “PERIODO CORRENTE” e cliccando troverai le letture nelle tre fasce di funzionamento: A1, A2 e A3.
Fai la somma di questi tre valori e otterrai la produzione dell’impianto relativa al periodo compreso tra il giorno di attivazione e il giorno in cui si prendono i dati (IMMISSIONI TOTALI).

L’energia che stai immettendo in rete è quella che non sta andando in “autoconsumo” e quindi ti verrà pagata dal GSE tramite accredito diretto verso il tuo conto corrente nel giugno di ogni anno per tutto l’anno precedente (Es. Hai installato l’impianto a maggio 2019, quindi a giugno 2020 riceverai il bonifico che ti ripaga di tutte le immissioni da gennaio 2019 a fine dicembre 2019). Essa è l’energia che rientra nello “Scambio Sul Posto”.
Per calcolarla basta andare sul contatore di scambio, quello solitamente posizionato all'esterno dell'abitazione, e cliccare il pulsante fino a quando non comparirà la scritta “IMMISSIONI”, a quel punto comparirà “PERIODO ATTUALE” o “PERIODO CORRENTE” e cliccando compariranno le letture nelle tre fasce di funzionamento A1, A2, A3.
Sommando questi tre valori troverai il totale dell’energia immessa in rete relativa al periodo compreso tra il giorno di attivazione e il giorno in cui si prendono i dati (IMMISSIONI ENEL).

L’autoconsumo è ricavabile da una semplice operazione: IMMISSIONI TOTALI - IMMISSIONI ENEL = AUTOCONSUMO
ESEMPIO: se il tuo impianto ha prodotto 4000 kW di immissioni totali e le immissioni ENEL sono state 2800 kW, l'energia che hai autoconsumato è 1200 kW (4000 kW - 2800 kW).

Per capire quanto hai prelevato dall’ENEL da quando è attivo il fotovoltaico basterà prendere le letture sul contatore di scambio cliccando fino alla voce “PRELIEVI PERIODO ATTUALE” (o “PERIODO CORRENTE”) e leggere sempre le tre fasce A1, A2, A3.
Facendo la somma di questi tre valori troverai quindi il totale dei prelievi avuti fino ad oggi (PRELIEVI ENEL).

Il tuo consumo totale si calcola con una semplice somma: PRELIEVI ENEL + AUTOCONSUMO
ESEMPIO: I tuoi prelievi ENEL sono 3000 kW, l'autoconsumo è 1200 kW, quindi i tuoi consumi totali sono 4200 kW (3000 kW + 1200 kW).
- Se hai installato un nostro impianto fotovoltaico ti invitiamo a prendere tutti i dati dai contatori e contattarci per fare assieme una valutazione. Ti daremo i migliori consigli!
- Se anche tu vuoi conoscere tutti i vantaggi dell’impianto fotovoltaico con batteria e colonnina elettrica non esitare a contattarci! Noi di Risparmio Energia offriamo consulenze gratuite e senza impegno per aiutarti a scegliere al meglio il tuo impianto di efficienza energetica.