QUANTO SI RISPARMIA SUL CARBURANTE CON L’AUTO ELETTRICA E IL FOTOVOLTAICO?

Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
049 2323355
info@desamo.it
Benvenuti in Risparmio Energia Italia
logo risparmio energia
Vai ai contenuti

QUANTO SI RISPARMIA SUL CARBURANTE CON L’AUTO ELETTRICA E IL FOTOVOLTAICO?

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da Risparmio Energia in Auto Elettrica · 22 Marzo 2022
Tags: autoelettricarisparmiocarburante
Le auto elettriche hanno guadagnato consensi tra i potenziali acquirenti negli ultimi anni e il caro-carburante a cui stiamo assistendo è un ulteriore fattore da considerare nei calcoli circa la convenienza relativa delle auto 100% EV rispetto alle tradizionali vetture che usano combustibili fossili.


QUANTI KM SI PERCORRONO CON 1 KWP DI FOTOVOLTAICO?

L’abbinamento di un impianto solare fotovoltaico con un’auto elettrica rende la mobilità ad impatto ambientale assolutamente nullo (se si esclude quello necessario alla produzione dei beni);

Ipotizzando infatti di utilizzare tutta l’energia prodotta in un anno da un impianto fotovoltaico, basterebbe solo 1 kWp di fotovoltaico per percorrere circa 9.000 km! (ipotesi di produzione annua di 1.300 kWh/kWp e percorrenza di 7 km/kWh).

Alcuni prodotti per la ricarica consentono realmente di ricaricare l’auto elettrica utilizzando esclusivamente l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico: solo quando la potenza prodotta è in esubero rispetto ai consumi dell’utenza e senza prelevare dalla rete si ricarica l’auto, anche tenendo conto delle previsioni meteo!

Ovviamente, se le condizioni non sono tali da raggiungere la carica voluta, il sistema potrà aver accesso all’energia prelevandola da rete.

Quindi:

1 KWP FOTOVOLTAICO = CIRCA 9.000 KM IN AUTO ELETTRICA
  
OGNI 10.000 KM SI RISPARMIANO 1400 EURO L'ANNO

Nel confronto tra una vettura alimentata a benzina ed elettrica emerge che un’auto 100% elettrica, alimentata con l’energia solare prodotta dal tetto di casa, permette di far risparmiare agli automobilisti oltre 1.400 euro all’anno a parità di percorrenza (10.000 km).
  
L’analisi raffronta il consumo medio annuale di una macchina elettrica rispetto alla corrispondente versione con motore a benzina, cercando di verificare l’impatto sul portafoglio di entrambe le opzioni, considerando i costi per ciascun chilometro percorso sia con l’elettricità generata dall’impianto fotovoltaico sia con la benzina.

Quindi:

10.000 KM = CIRCA 1.400 EURO DI RISPARMIO SUL CARBURANTE




[Fonti: vpsolar.com; finanzaonline.com - Dati risparmio: otovo]



Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
049 2323355
info@desamo.it

Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali


newsletter
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Condizioni Legali
Torna ai contenuti