Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
area riservata re
blog risparmio energia
blog risparmio energia

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti
Unisciti alla nostra Newsletter e resta aggiornato con noi nel mondo delle ENERGIE RINNOVABILI.
newsletter

DA UNA "GREY ECONOMY" AD UNA "GREEN ECONOMY"

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Clima & Ambiente · 2 Luglio 2020
Il 30 marzo scorso, nella nostra pagina Facebook, abbiamo pubblicato un simpatico video di come la natura ha riconquistato i suoi spazi durante il lockdown.
 
Nel video che abbiamo pubblicato (vi lasciamo il link per guardarlo) ci troviamo sempre in Italia ma a livello mondiale si è visto di tutto: i cervi per le strade di Nara (Giappone), gli opossum a spasso con i cuccioli a Neva (Colombia), il puma tra le vie deserte di Santiago, le scimme in Thailandia e i pinguini che attraversano le strade a Cape Town.
 


Insomma per un attimo è sembrato che il mondo avesse trovato un nuovo equilibrio senza di noi: meno smog, più aria pulita.
 
Secondo il Centre for Research on Energy and Clean Air (CREA), le misure del lockdown applicate hanno ridotto sensibilmente l’inquinamento in tutta Europa. Ad aprile il biossido di azoto (NO2) è diminuito di circa il 40% (43% in Italia) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il livello di particolato è calato del 10%, in Italia del 5%. In questo modo è stata evitata la morte per smog ad 11.000 persone nel Vecchio Continente e 1500 solo in Italia.



 
Sicuramente le varie economie nazionali, causa pandemia, sono state messe a dura prova. Ma Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha sottolineato che limitarsi a ripristinare lo status quo precedente alla crisi sarebbe altamente controproducente.
 
Bisogna passare da una “grey economy” ad una “green economy” e molte aziende hanno già dimostrato che adottare piani sostenibili per ridurre le emissioni è possibile e profittevole. Si stanno quindi esortando i governi di tutto il mondo ad allineare gli aiuti economici con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Insomma, sembra sempre di più che crisi economica e crisi ambientale camminino tenendosi per mano e che un’economia avanzata, decarbonizzata e circolare sia la soluzione per affrontarle.

         



Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
Torna ai contenuti