Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
049 8072236
info@desamo.it
Benvenuti in Risparmio Energia Italia
logo risparmio energia
Vai ai contenuti
HARPa: ARRIVA LO STRUMENTO ONLINE PER STIMARE I CONSUMI DELLE CALDAIE DOMESTICHE
Risparmio Energia Italia
Pubblicato da Risparmio Energia in Energie Rinnovabili · 31 Gennaio 2022
Tags: harpeneaconsumigascaldaia
L’App è uno dei risultati del progetto europeo HARPa (Heating Appliances Retrofit Planning) che vede coinvolti 18 partner Europei, tra cui nel nostro paese l’ENEA.
L’OBIETTIVO DELLA NUOVA APP È INFORMARE SUI CONSUMI
 
L’obiettivo primario del progetto è quello di informare le persone sui vantaggi che derivano dalla sostituzione di caldaie e scaldabagni ormai obsoleti e alimentati con combustibili fossili a favore di nuovi generatori ad alta efficienza, come ad esempio pompe di calore e caldaie a condensazione.
 
 
DOVE TROVARE L’APPLICAZIONE HARPa
 
L’applicazione HARPa è disponibile in rete sia in versione base per i consumatori sia in versione avanzata per i professionisti. Oltre a suggerire un ventaglio di soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato e appropriate alla sostituzione, HARPa stima i benefici connessi a ciascuna tecnologia in termini di risparmio economico ed energetico e di riduzione delle emissioni di CO2.

Inoltre, per sensibilizzare i cittadini sulla sostituzione degli apparecchi esistenti con altri a più alta efficienza, vengono indicati gli incentivi e i meccanismi finanziari disponibili a livello nazionale.
 
 
QUAL È LA SITUAZIONE ATTUALE DEGLI IMPIANTI INSTALLATI?
 
Si stima che nell’Unione Europea siano installate circa 126 milioni di caldaie, di cui quasi il 60% a bassa efficienza (non superiore alla classe energetica C).
Generalmente il consumatore non è consapevole dell’inefficienza del proprio impianto e quindi del potenziale risparmio energetico e in bolletta, nonché dei benefici ambientali, che si potrebbero ottenere con nuovi apparecchi.
Per lo più la sostituzione avviene senza pianificazione, quando l’impianto esistente va incontro a usura o malfunzionamento.
 
 
ECCO COME FUNZIONA HARPa
Non devi scaricare nulla sul tuo pc o sul tuo telefono, basta cliccare qui  e seguire i passaggi, è semplice e gratuito!
 
1.       Nella prima parte potrai inserire i dati sul tuo impianto esistente per poter calcolare l’etichetta, avrai una breve descrizione dei tuoi consumi attuali.
 
2.       Successivamente l’applicazione ti chiederà qualche informazione sulla tua abitazione per consigliarti quale impianto utilizzare e quale sarà il tuo risparmio.

 
Clicca qui per scaricare la brochure informativa su HARPa oppure guarda il video!


 
 

[Fonte: Enea.it]



Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
049 8072236
info@desamo.it

Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali


newsletter
LUN-VEN 9:30 - 18:00
SAB-DOM chiuso
Condizioni Legali
Torna ai contenuti