I NUTRIMENTI AMICI DELLA TUA SALUTE
Autunno, una stagione delicata per il nostro umore e il nostro corpo. Quest’ultimo, infatti, risente di cambiamenti climatici e dello stress del famoso “RICOMINCIARE”: ricomincio la dieta, ricomincio lo sport, ricomincio a studiare e/o lavorare...

Ovviamente lo stress che ne deriva e il conseguente nervosismo impatta l’umore rendendoci più suscettibili.
Il vecchio detto “mens sana in corpore sano” non sbaglia mai.
Vediamo alcuni alimenti che possono aiutarci a migliorare il nostro umore e il nostro organismo!
Questi alimenti di cui vi parleremo sono accomunati tutti da alcune proprietà: sono ricchi di sali minerali, vitamine e acidi grassi di cui il nostro corpo ha molto bisogno. Difatti diversi disturbi sono dovuti proprio alla carenza di questi elementi. Questi poi sono antiossidanti, proteggono dai radicali liberi e dai danni che causano all’organismo, disintossicano e migliorano il sistema immunitario.

Due sono le alghe alleate della nostra salute: spirulina e clorella. La prima è la più alta fonte naturale di proteine al mondo, contenendo tutti gli amminoacidi essenziali e una grande quantità di minerali. La seconda è ricchissima di clorofilla e riesce a rimuovere i metalli pesanti disintossicando il sangue e i suoi tessuti. Questi due alimenti sono facilissimi da reperire: on-line o nelle erboristerie.

Essi derivano da Cina o Giappone e hanno molte proprietà tra cui una decisa azione antiinfiammatoria ed antibatterica. Il Reishi è considerato il “fungo dell’immortalità” per via della sua capacità di inibire l’attività anomala dell’organismo nelle allergie e nelle malattie autoimmuni. Il Maitake rafforza la risposta immunitaria e risulta molto utile per le affezioni degenerative della prostata. Anche questi si reperiscono facilmente on-line.

Curcuma, zafferano, zenzero, curry, peperoncino... ogni spezia ha un sapore, un odore e una proprietà. Oltre a rendere gustose le pietanze esse fanno veramente molto bene. Per esempio la curcuma è ottima contro i reumatismi, lo zafferano aiuta a combattere i sintomi dello stress, lo zenzero contrasta l’alitosi, il peperoncino è antiinfiammatorio, ecc..

Ormai quelle di goji sono famosissime, soprattutto per la loro proprietà antiossidanti. Ma le bacche di Inca hanno ancora più antiossidanti di quelle di goji e del tè verde. I semi di Chia oltre a contenere Omega3 riescono ad assorbire scorie e tossine.
Questi sono solo degli esempi di una vasta, anzi vastissima, quantità di elementi presenti in natura che ci aiutano a vivere meglio. La salute molte volte è frutto delle nostre scelte.
Non siate pigri nella vostra dieta, mangiate in modo vario godendo dei frutti della natura che fanno solo che bene e che hanno tantissime proprietà che a volte si ricercano in medicine e prodotti chimici.
Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui nostri canali per saperne di più!