Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
area riservata re
blog risparmio energia
blog risparmio energia

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti
Unisciti alla nostra Newsletter e resta aggiornato con noi nel mondo delle ENERGIE RINNOVABILI.
newsletter

I VANTAGGI DI ABBINARE LA BATTERIA DI ACCUMULO ALL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Energie Rinnovabili · 3 Giugno 2020
I VANTAGGI DI ABBINARE LA BATTERIA DI ACCUMULO ALL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO
 
 
L’elettricità è sempre più costosa e quindi poterla generare gratuitamente ed autonomamente è sempre più allettante. Passare quindi all’installazione di un impianto fotovoltaico è una scelta che sempre più famiglie decidono di compiere visto anche gli incentivi statali (come detrazioni e rimborsi del GSE). Il prodotto diventa quindi davvero conveniente per tutti.
 
I moduli fotovoltaici rappresentano una scelta “green” per il futuro e ora sono davvero eleganti e duraturi. Nella scelta di essi, vista la grande varietà presente nel mercato, bisogna stare attenti ad alcune caratteristiche che fanno la differenza.




 
Innanzitutto, grande importanza dovrebbe essere data alla garanzia: i moduli solari sono un investimento a lungo termine ed hanno l’intento di generare energia per anni. Bisogna poi distinguere tra la garanzia sul prodotto e quella sulla produzione. La garanzia sul prodotto copre qualsiasi difetto del pannello o sui danni che essi possono subire nel tempo, quella sulla produzione invece garantisce che i moduli continuino a produrre un certo livello di energia per un certo lasso di tempo. Nel caso di LG la garanzia sia sul prodotto che sulla performance è di ben 25 anni.
 
La tecnologia avanzata poi è un’altra delle caratteristiche che bisogna considerare. Se un modulo è efficiente ha bisogno di meno spazio per produrre l’elettricità. LG ha inoltre sviluppato la “Tecnologia Cello” che migliora le prestazioni e l’affidabilità.




I vantaggi dell’impianto sono massimi quando si consuma l’energia mentre esso produce. Molte volte però siamo impossibilitati nel farlo perché non presenti in casa per molte ore. La soluzione può essere quindi installare una batteria di accumulo.
 
Il funzionamento dell’accumulatore è molto semplice: l’energia che si produce durante il giorno viene accumulata dalla batteria e può essere utilizzata la sera o la notte. Dunque, con la batteria chiunque può diventare il fornitore di energia per la propria casa o il proprio appartamento.
 
Il sistema di accumulo è la soluzione all’andamento fisiologicamente non costante dell’impianto. L’energia che non viene immediatamente utilizzata viene immagazzinata e messa a disposizione della famiglia per quando ne ha bisogno. Ovviamente va da sé che questo fa sì che si ottimizzi la quota di autoconsumo e si arrivi quindi ad un notevole risparmio in bolletta. In questo modo non bisognerà più dipendere dalla rete nazionale e non si è più soggetti ai continui aumenti dell’energia.





 
Noi abbiamo deciso si affidarci ad LG Chem che ha un’altissima capacità di energia accumulata in rapporto alle sue dimensioni. La batteria è compatta e leggera, utilizza solo celle di alta qualità e termicamente stabili agli ioni di litio in modo da garantire alta efficienza e una lunga durata, oltre 10 anni, senza perdite di prestazioni o effetto memoria.


         
 
 
 



Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
Torna ai contenuti