LA PALESTRA DEL FUTURO PRODUCE ENERGIA

Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@desamo.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Benvenuti in Risparmio Energia Italia
logo risparmio energia
Vai ai contenuti

LA PALESTRA DEL FUTURO PRODUCE ENERGIA

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da Risparmio Energia in Eco Abitudini · 19 Ottobre 2021
Tags: sacramentoecofitnessproduzioneenergiaenergiarinnovabile
Con la sua inaugurazione nel 2016 è la prima eco palestra della California che sta definendo un nuovo standard per tutte le palestre, con la sua attenzione all'energia rinnovabile.

Il concetto è abbastanza semplice. Mentre la maggior parte delle palestre è costituita da attrezzature standard, in questa palestra #green sono presenti attrezzature sportive che generano watt di elettricità in base alla quantità di energia cinetica prodotta da ogni singolo ciclo di allenamento. Gli atleti sono in grado di generare abbastanza watt di elettricità per alimentare un intero isolato.


Con questa tipologia di macchinari, una palestra potrebbe ovviare a due grandi utilizzi di energia: quella elettrica per illuminare e far funzionare gli attrezzi e quella termica per riscaldare o raffrescare gli ambienti, con tutti i costi che ne derivano. Basti pensare ad una lezione di gruppo di spinning con attrezzi che convertono l'energia cinetica: il fabbisogno energetico della palestra potrebbe essere interamente soddisfatto da corsi di questo tipo a cadenza giornaliera.
L'IDEA E' NATA DA JOSE AVINA
Il fondatore di Sacramento Eco Fitness, Jose Avina, spera che la mentalità lungimirante che ha contribuito a creare la struttura sia ricambiata tra gli associati e aiuti ad aumentare la consapevolezza sull'impronta di carbonio di ogni individuo.
In qualità di membro attivo del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, Avina sa molto sull'auto-miglioramento, incoraggiando anche gli altri a migliorare. Inoltre, la palestra offre abbonamenti gratuiti e scontati a coloro che generano più watt al mese durante gli allenamenti.
"Non possiamo costringere ogni membro a saltare sugli attrezzi ", ha detto Avina. “Ci sono quelli che odiano il cardio, il che va bene, ma vogliamo creare un ambiente e una squadra che siano ecologici, il che significa che li educhiamo su cosa possono fare nel loro stile di vita quotidiano e insegniamo loro che alcune delle cose che scelgono di fare – i vestiti che compri, dove hai deciso di parcheggiare l'auto e se decidi di fare un carpooling – possono avere un evidente impatto sull’ambiente.”
Per tutto il lavoro che Avina ha dedicato per rendere la comunità un posto migliore, molte persone hanno mostrato la loro gratitudine nel dare una mano, sia letteralmente che figurativamente, prima della sua grande apertura.
"La comunità locale ha dato una mano", ha detto Avina. “Credono nell'idea, credono in quello che sto cercando di fare qui e capiscono che è possibile. Basta mostrare alla gente i numeri, cosa possiamo fare ed è difficile negare i fatti".

LE PALESTRE ECOLOGICHE SI DIFFONDONO ANCHE NEL RESTO DEL MONDO
Si stanno diffondendo un po’ in tutto il mondo le palestre che generano energia dagli attrezzi da ginnastica, cyclette, stepper, tapis roulant, ellittiche.

Se questi nuovi macchinari fossero presenti in tutte le palestre del pianeta, si eviterebbe un rilascio di anidride carbonica pari a quello prodotto da 10mila vetture che percorrono una volta il giro della terra.

Anche in Italia, la Technogym ha messo in vendita una linea di attrezzi chiamata “Artis” in grado di produrre energia, che sono già stati efficacemente inseriti ad Amsterdam, Berlino, Bristol, Londra e Madrid.
Inoltre in Francia e Inghilterra da qualche anno sono nate delle piccole palestre gratuite, all’interno di alcuni parchi, all’aperto che producono energia, e permettono oltre al consumare calorie, anche di ricaricare il cellulare o Tablet grazie al proprio lavoro aerobico.
Fonte: https://www.sacramentopress.com/



Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@desamo.it
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
privacy policy
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Torna ai contenuti