Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
area riservata re
blog risparmio energia
blog risparmio energia

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti
Unisciti alla nostra Newsletter e resta aggiornato con noi nel mondo delle ENERGIE RINNOVABILI.
newsletter

LE MENSE SCOLASTICHE ITALIANE DIVENTANO BIO, DA NORD A SUD ITALIA!

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Eco Abitudini · 15 Novembre 2019
Tags: mensebioscuolaecosostenibilità
LE MENSE SCOLASTICHE ITALIANE DIVENTANO BIO, DA NORD A SUD ITALIA!
 
Dal Nord al Sud, passando per il Centro, tre esempi di come numerosissime mense hanno dato una svolta green diventando un esempio italiano del cambiamento.


 
IN PROVINCIA DI COMO MATERIALI ECOSOSTENIBILI PER LE NUOVE MENSE
 
A Tavernerio, grazie ad un investimento di 200 mila euro, la cucina che prepara i pasti per le scuole del comune comasco, ha dato avvio a grossi lavori di riqualificazione e rinnovamento. La superficie calpestabile è più che triplicata passando da 36 a 120 mq e il tutto prestando attenzione all’ecosostenibilità e decidendo di investire in macchinari che migliorano le lavorazioni e abbattono i consumi di acqua ed energia. Inoltre, i muri e le pareti sono stati realizzati con intonaci naturali, traspirante ed ecocompatibili.
 
“Siamo intervenuti sugli spazi e nei processi di cottura e somministrazione e siamo convinti che questo intervento, che si somma ad altri, contribuirà a rendere più piacevole il tempo a scuola dei giovani cittadini” dice il sindaco Paulon.
 
Le mense delle scuole di Tavernerio saranno inoltre anche bio, in quanto hanno ottenuto dal Ministero delle Politiche agricole il riconoscimento di mense biologiche.
 


LA SVOLTA GREEN DE 'LA SAPIENZA'
 
L’Università La Sapienza di Roma ha inaugurato da poco la nuova mensa, che ospita fino a 540 studenti. Questa struttura è completamente plastic–free, con lampade a led e distributori d’acqua a disposizione degli studenti. La Regione vuole puntare sui giovani per i giovani. Un ambiente accogliente ed attento è un luogo in cui gli studenti possono dialogare, parlare e confrontarsi, parlando anche di un futuro meno ego-centrico. Con la svolta green della mensa si potranno risparmiare più di un milione di piatti di plastica all’anno grazie alle stoviglie compostabili e sono state distribuite borracce di alluminio per incentivarne l’uso ed evitare l’acquisto di bottiglie di plastica. Le istallazioni di lampade a led hanno, inoltre, previsto un risparmio energetico del 10%.



STOVIGLIE IN CERAMICA PER I BIMBI SALENTINI
 
In provincia di Brindisi, a San Michele Salentino, nell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, l’amministrazione Comunale ha deciso di proseguire la via del “plastic–free” eliminando piatti e posate di plastica per far posto a stoviglie in ceramica e alluminio. Anche in questa scuola sono state distribuite borracce di alluminio. Per quanto riguarda il cibo ci sarà un piccolo sovraprezzo di 0,50 centesimi di euro a pasto per l’utilizzo di prodotti biologici DOP e IGP provenienti da filiera corta, perché l’essere ecologici parte dal cibo e dall’attenzione nella produzione e distribuzione.

Per restare informato sulle notizie dal mondo green seguici tramite i nostri canali!

         
 



Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
Torna ai contenuti