Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
area riservata re
blog risparmio energia
blog risparmio energia

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti
Unisciti alla nostra Newsletter e resta aggiornato con noi nel mondo delle ENERGIE RINNOVABILI.
newsletter

MARE PROFUMO DI MARE, IL TERRITORIO DOBBIAM RISPETTARE!

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Clima & Ambiente · 2 Luglio 2019
Tags: mareinquinamentoseafoodwatchriciclaretupperwareco2cartavetro
MARE PROFUMO DI MARE, IL TERRITORIO DOBBIAM RISPETTARE!
 

 
Estate, voglia di relax, voglia di evadere e voglia di mare! La vacanza in spiaggia si conferma ancora una volta la meta preferita degli italiani. Che si prenda il sole nelle nostre città marine o che lo si faccia in Grecia, in Spagna o a Bali la regola è sempre la stessa: RISPETTARE IL TERRITORIO.

Ormai è difatti chiaro che di tempo non ne abbiamo più molto e che siamo arrivati al punto di non ritorno: in poche parole le azioni che noi facciamo quotidianamente influenzeranno i nostri anni futuri in modo netto.

 
Purtroppo, culturalmente manca ancora il senso di responsabilità: crediamo ovvero che ci debba essere sempre un intervento “dall’alto” e non pensiamo all’impatto di ogni nostro piccolo gesto. Se da una parte questa credenza è fondata (ci deve essere quindi un intervento forte da parte delle istituzioni) dall’altra non ci dobbiamo far prendere dalla pigrizia. Sacchetti di plastica, palloni, scarpe, materiali di imballaggio: se non smaltiamo i rifiuti a regola d'arte, prima o poi vanno a finire in mare. In particolare, la plastica è un materiale non biodegradabile e rischia di essere ingerita da balene, gabbiani, tartarughe marine e altri animali. Una volta in mare i rifiuti possono tornare sulla terra ferma ed inquinare anche le spiagge. Un problema critico è rappresentato dalle particelle di microplastica, presente soprattutto nei cosmetici (metti il link all natural beauty) e che non riusciamo ancora a contrastare in modo netto visto che passano attraverso i filtri.


 

Ma cosa possiamo fare noi per essere #seafriendly?
 
 
1)      RICICLARE! Ricicla la plastica perché il 25% di essa finisce negli oceani e ci mette almeno 450 anni prima che si degradi.
 
2)      SIGARETTE? NO THANKS! 4,5 tonnellate di sigarette vengono disperse nell’ambiente ogni anno. Solitamente in spiaggia la cosa più semplice è spegnere le sigarette direttamente sulla sabbia e poi lasciarle là. Ormai da anni ci sono dei piccoli posaceneri portatili che tutti i fumatori dovrebbero portarsi dietro per evitare di buttare i mozziconi per terra.
 
3)      “SEAFOOD WATCH” una semplice app, dove è possibile trovare ristoranti e supermercati vicini che vendono prodotti ittici ecosostenibili, nel rispetto degli oceani. Le pratiche di pesca, non sempre legali, stanno diventando difatti sempre più insostenibili.
 
4)      W LE POSATE E I TUPPERWARE DA CASA! Evitiamo di mangiare ed in generale utilizzare la plastica monouso.
 
5)      MENO CO2 ANCHE PER L’ACQUA! L’oceano assorbe il 25% delle emissioni di anidride carbonica che, rendendo l’acqua marina più acida, danneggia una vasta gamma di specie marine. Quindi sia per noi ed i nostri polmoni che per i nostri mari diminuiamo le immissioni puntando alla green energy!
 
6)      INSIEME È PIÙ BELLO! Organizzare o partecipare ad una raccolta di plastica di gruppo è un’iniziativa bellissima e lodevole.
 
7)      MEGLIO LA CARTA O IL VETRO! Evita il cibo confezionato nella plastica! Preferisci l’imballaggio di carta o di vetro.
 
 
"La cura per ogni cosa è l’acqua salata: nel sudore, nelle lacrime o nel mare."
Karen Blixen

Quindi...non inquiniamo più questa nostra grande risorsa!

         



Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
Torna ai contenuti