OLIMPIADI DI TOKYO 2020, MEDAGLIA GREEN DELLA SOSTENIBILITÀ

Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@desamo.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Benvenuti in Risparmio Energia Italia
logo risparmio energia
Vai ai contenuti

OLIMPIADI DI TOKYO 2020, MEDAGLIA GREEN DELLA SOSTENIBILITÀ

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da Sofia De Stefano in Clima & Ambiente · 28 Luglio 2021
Tags: tokyo2020sostenibilitàolimpiadi
A Tokyo le Olimpiadi più green della storia

LE DIVISE IN PLASTICA RICICLATA
Si parte dall’inizio: le maglie dei portatori della torcia olimpica, infatti, saranno realizzate usando plastica riciclata dalle bottiglie monouso. T-shirt, pantaloncini e pantaloni larghi hanno tutti una fusciacca diagonale rossa che va da davanti a dietro. Tale fascia è abitualmente indossata nelle staffette sportive giapponesi.

Il design incorpora una fascia drappeggiata in diagonale del tipo usato al posto dei manganelli a Ekiden, le famose staffette a lunga distanza del Giappone“, ha dichiarato Daisuke Obana, colui che gestisce tutta la parte di grafica e loghi delle Olimpiadi, e che ha prodotto le magliette in collaborazione con la Coca Cola.

“Oltre a introdurre un elemento della tradizione giapponese, il design incarna il rispetto per la staffetta della torcia olimpica e le aspirazioni per il successo dei Giochi”.

ENERGIE RINNOVABILI A TOKYO 2020
Per quanto riguarda le emissioni, si utilizzerà il 100% di energie rinnovabili nelle strutture dove ci saranno le competizioni e nei villaggi degli atleti. Si utilizzeranno strutture già esistenti per praticamente due terzi delle attività.
SPOSTAMENTI ELETTRICI E NON SOLO
Gli spostamenti saranno green, con veicoli elettrici, ibridi e a idrogeno. Toyota metterà a disposizione la flotta olimpica a più basso impatto nella storia delle Olimpiadi.
MEDAGLIE AL 99% GREEN
Sono il sogno di ogni atleta che ambisca a portare il proprio Paese sul tetto del mondo. Il meritato frutto di anni di lavoro e sacrifici nel segno di un obiettivo a cinque cerchi. Ma oltre a essere emblema di assoluta eccellenza sportiva, le medaglie di Tokyo 2020 hanno un significato in più: quello della sostenibilità. Le circa 5 mila che verranno distribuite quest’estate ai campioni sia olimpici che paralimpici sono state infatti interamente realizzate a partire da un’enorme quantità di vecchi dispositivi digitali, inclusi 6,2 milioni di smartphone: ben 78.985 tonnellate di rifiuti elettronici dalle quali è stato possibile ricavare 30,3 chili d’oro, 3.500 chili di argento e 2.200 chili di bronzo.
LA TORCIA OLIMPICA
La torcia olimpica, la cui fiamma è alimentata da idrogeno pulito, è stata costruita con rifiuti di alluminio proveniente dagli alloggi temporanei costruiti dopo il tremendo terremoto, e tsunami, dell’11 marzo 2011.
IL VILLAGGIO OLIMPICO COSTRUITO CON LEGNO “PRESTATO”
Il villaggio degli atleti, è stato costruito con legname donato da sessanta Comuni giapponesi, e sarà poi restituito alla stessa comunità dopo il 9 agosto, al tramonto dei Giochi.
Per gli atleti sono stati preparati 19mila letti in cartone riciclato e materassi in plastica riciclata, in grado di reggere fino a duecento chili di peso.  In più, dormitori, mense e strutture di allenamento degli 11 mila atleti sono alimentati a idrogeno, e dopo i Giochi saranno trasformati in appartamenti, scuole e locali per servizi.

I PRIMI GIOCHI OLIMPICI SOSTENIBILI
Con le 1089 medaglie prodotte dai metalli ricavati da vecchi apparecchi elettronici donati dalla popolazione, con l’ospitalità degli atleti in alloggi di legno “prestato” da alcune comunità locali, che rientreranno in possesso del legname al termine delle Olimpiadi e con la torcia olimpica di alluminio recuperato nel terremoto del 2011, i giochi del 2021 passeranno alla storia per essere i primi giochi olimpionici sostenibili.



Vuoi ricevere le notizie di Risparmio Energia direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

       




Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@desamo.it
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
privacy policy
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Torna ai contenuti