Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
area riservata re
blog risparmio energia
blog risparmio energia

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti
Unisciti alla nostra Newsletter e resta aggiornato con noi nel mondo delle ENERGIE RINNOVABILI.
newsletter

PIANO TIRANA 2030

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Energie Rinnovabili · 14 Maggio 2020
Stefano Boeri, architetto italiano noto per il “Bosco verticale”, torna al centro di un piano per la riconquista del paesaggio.
Questa volta però a Tirana, la capitale dell’Albania, che entro il 2030 vuole essere il modello di un nuovo equilibrio tra città e natura.
Un obiettivo che può essere perseguito anche attraverso lo sfruttamento della verticalità per liberare superfici di terreno (e Boeri ce ne ha già dato un esempio a Milano). Tirana è infatti una città con altezze medie non elevate ma ha una densità tra le maggiori in Europa che ne comprime gli spazi aperti.



Generare spazio pubblico è stata la prima priorità del progetto così come intervenire sulla natura e sull’ agricoltura. Il piano per recuperare la dimensione naturale nell’ambiente urbano della capitale si articola in: un sistema boschivo orbitale continuo intorno alla città con due milioni di alberi comprendente parchi ed oasi naturalistiche protette, nuovi corridoi ecologici lungo i fiumi Lana, Tirana ed Erzeni ed un anello verde di circonvallazione. Si prevedono anche la realizzazione di venti nuove scuole, affacciate su una rete di spazi aperti e piazze urbane, dotate di attività culturali e servizi al cittadino che danno una nuova immagine di città pubblica. Dall’altro lato le superfici verdi nella città saranno triplicate attraverso un intervento molteplice: che prevede la realizzazione di due anelli ciclabili alberati e pedonali all’interno dell’area centrale. Vi sarà poi una grande oasi naturale attorno al lago di Farka.

Tirana 2030 è solo un progetto guida di un più ampio programma per il futuro di tutte le città albanesi.
Tirana crescerà in intensità lungo i suoi tracciati storici (Boulevard Dëshmorët e Kombit, il secondo e il quarto anello, gli assi Tirana-Durazzo, le 5 aree di sviluppo) senza consumo di nuovo suolo, ma anzi moltiplicando le aree verdi.
L’aspirazione è quella di rimodernare la città, ma al giorno d’oggi (per fortuna) tale finalità non può essere raggiunta senza dare largo spazio al mondo ecologico.





Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
Torna ai contenuti