POMPA DI CALORE E TERMOSIFONI: CONVIENE?
Pubblicato da Sofia De Stefano in Energie Rinnovabili · 1 Luglio 2022
Tags: pompa, di, calore, termosifoni, radiatori, therma, v, lg
Tags: pompa, di, calore, termosifoni, radiatori, therma, v, lg
In questo articolo rispondiamo ad una domanda che in molti ci pongono al momento di valutare l’installazione di una pompa di calore: conviene solo a chi ha il riscaldamento a pavimento?

La risposta è: No! Perché la pompa di calore conviene anche a chi utilizza l’impianto a radiatori!
In questo articolo troverai i seguenti argomenti:
- COME FUNZIONA LA POMPA DI CALORE
- COME FUNZIONA LA POMPA DI CALORE CON I TERMOSIFONI
- POMPA DI CALORE E CALDAIA DEVONO OPERARE IN SINCRONIA
1. COME FUNZIONA LA POMPA DI CALORE
Facciamo una premessa, ovvero che la pompa di calore può essere abbinata a qualsiasi tipo di impianto già esistente, quindi anche ai tradizionali radiatori.
La pompa di calore sfrutta l'energia rinnovabile dell'aria per produrre calore che va a riscaldare l’acqua tecnica*. Trasforma quindi l'energia ricavata dall'aria in una fonte di calore riutilizzabile.
Con pompe di calore come LG THERMA V addirittura l'80% dell'energia necessaria per riscaldare l’acqua tecnica dell’impianto di riscaldamento proviene dall'aria, mentre il restante 20% dall’energia elettrica.
*per acqua tecnica si intende l’acqua che circola all’interno dei sistemi di riscaldamento (siano essi a radiatori, a pavimento o termoconvettori).
2. COME FUNZIONA LA POMPA DI CALORE CON I TERMOSIFONI
L’acqua tecnica che circola nel sistema a termosifoni della casa di norma deve oscillare tra i 60° C e i 70° C.
Per riscaldare l’acqua la pompa di calore ha un indice di prestazione molto alto fino a 60°, oltre i quali comincia ad abbassarsi rendendo meno conveniente l’utilizzo della macchina. La caldaia interviene quindi solo per compensare la pompa di calore e riscaldare l’acqua dai 60° ai 70° C.
Con la pompa di calore si arriva a risparmiare fino al 70% sul gas rispetto a quando si utilizza esclusivamente la caldaia.
3. POMPA DI CALORE E CALDAIA DEVONO OPERARE IN SINCRONIA
Per ottenere il massimo dei benefici negli impianti a radiatori è fondamentale che pompa di calore e caldaia operino in maniera controllata e intelligente. Questo lo si ottiene attraverso una programmazione specifica effettuata dai tecnici che installano l’impianto.
Ecco perché affidarsi a professionisti consente all’utente la possibilità di ottimizzare il funzionamento in funzione del comfort richiesto nell’abitazione.
Hai già pensato all'installazione della pompa di calore? Se anche tu vuoi conoscere tutti i vantaggi di questo impianto non esitare a contattarci! Noi di Risparmio Energia offriamo consulenze gratuite e senza impegno per aiutarti a scegliere al meglio il tuo impianto di efficienza energetica.