Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
area riservata re
blog risparmio energia
blog risparmio energia

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti
Unisciti alla nostra Newsletter e resta aggiornato con noi nel mondo delle ENERGIE RINNOVABILI.
newsletter

STASERA IO ESCO #GREEN

Risparmio Energia Italia
STASERA IO ESCO #GREEN

Cosa facciamo stasera? “Usciamo per cena, è ovvio”!

Gli italiani amano la buona cucina e non è un caso che l’attività che più si fa durante il week-end e nel tempo libero è andare a mangiare fuori. Che sia con amici, con la propria famiglia o anche da soli, il business del food muove l’economia italiana da decenni.

Certamente, aprire un locale, sia esso un bar, una trattoria o un ristorante di lusso, non è da tutti, ci vuole passione, costanza e tanta competenza. Ora, però, bisogna avere un occhio di riguardo anche all’ecologia. Eh sì, perché il ristorante è come una grande cucina di casa nostra, energia e cibo non devono essere sprecati, anzi, bisogna utilizzarli al meglio possibile.

La ristorazione sostenibile è un tipo di approccio gestionale alla ristorazione finalizzato a ridurre gli impatti negativi sull'ambiente e ad incrementare, allo stesso tempo, i benefit di natura socio-economica. Noi tutti, come clientela, dovremmo essere più attenti nella nostra scelta di locali e premiare le gestioni attenti all’ambiente.
 
Vediamo assieme come alcune attività possono diventare eco-friendly e cosa fanno per esserlo.
 
Stanno attenti alla stagionalità:

Rifornirsi di prodotti locali e stagionali abbatte i costi di trasporto e, più in generale, riduce l’impatto ambientale derivato dalle grandi distanze percorse dai camion per consegnare frutta, verdura e altri prodotti. Comprare locale significa anche supportare il mercato della propria zona, contribuendo a stimolare l’economia locale favorendo così, allo stesso tempo, anche il proprio ristorante.
  
Sono trasparenti:

Sempre più clienti pretendono di sapere come un prodotto è stato coltivato, o allevato. Vogliono sapere da dove arriva, chi lo ha prodotto, quali e quanti passaggi ha effettuato. Insomma, il cibo deve essere tracciabile.
Riducono il packaging:

Il packaging è fondamentale per rendere il prodotto più appetibile. L’occhio vuole la sua parte e Mc Donald l’ha capito molto tempo fa. Serve però un occhio di riguardo per quanto concerne il materiale che si utilizza. La plastica deve, sempre di più, essere eliminata a favore di materiali più eco-sostenibili. Ce ne sono di bellissimi e creativi.
 
Risparmiano energia:

Condizionatori, forni, ventilazione, illuminazione: intervenendo su questi aspetti si limita l’inquinamento e si ottengono vantaggi notevoli in bolletta. Installare un impianto fotovoltaico, un sistema di riscaldamento a pompa di calore o, qualora non fosse possibile, utilizzare comunque elettrodomestici a basso consumo è d’obbligo.
  
Abbasso agli sprechi di cibo:

Ogni anno vengono buttate via più di un miliardo di tonnellate di cibo. Ovviamente non tutto dipende dalle attività ristorative, queste però possono fare la loro parte. Il cibo “da gettare” se in buone condizioni potrebbe essere regalato ai più bisognosi, alle mense dei poveri. Il cibo non più recuperabile potrebbe essere trasformato in compost per concimare i campi.

Se hai un’attività, in questo articolo http://www.occca.it/10-azioni-semplici/ potrete trovare 10 semplicissime azioni che possono rendere il tuo locale ancora più green.

Per tutti noi buongustai invece, impegniamoci a essere clienti green. Cerchiamo di essere coraggiosi nello scegliere e premiare i locali attenti all’ambiente, cerchiamo di non sprecare il cibo e di non utilizzare prodotti di plastica inutili, tipo le cannucce.

Siamo la nazione del buon cibo, oggi il buono deve essere anche #green!

Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui nostri canali per saperne di più!

         





Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
Torna ai contenuti