Blog - Risparmio Energia Italia

Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@desamo.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Benvenuti in Risparmio Energia Italia
logo risparmio energia
Vai ai contenuti

SUN DAY: LA GIORNATA MONDIALE CHE CELEBRA L’ENERGIA SOLARE

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da Sofia De Stefano in Energie Rinnovabili · 28 Aprile 2021
Tags: sundaygiornatamondialedelsole
Ogni anno il 3 maggio viene celebrata la Giornata Mondiale del Sole. Vediamo insieme perché è stata istituita e cosa rende questa giornata speciale.

Il 3 maggio 1978 il presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter istituisce il Sun Day (Giornata Mondiale del Sole), specificatamente dedicato alla difesa dell'energia solare. Il Sun Day è stato modellato sulla Giornata della Terra, già istituita con grande successo del 22 aprile 1970 da un’idea di Denis Hayes, sostenitore dell'ambiente e un sostenitore dell'energia solare, che ha anche coordinato la Giornata del Sole.
DA CHI E PER QUALE MOTIVO È STATA ISTITUITA LA GIORNATA DEL SOLE

Durante la proclamazione ufficiale il presidente Jimmy Carter ha pronunciato queste parole:
 “Oggi la necessità di sviluppare ed espandere le fonti di energia rinnovabile in grado di fornire riscaldamento, raffreddamento ed energia per case, fattorie e fabbriche è maggiore che in qualsiasi altro momento della storia della nostra nazione. Per questo motivo, noi americani cerchiamo modi per utilizzare il sole come una fonte inesauribile di energia pulita.”
 
Jimmy Carter sapeva che per favorire lo sviluppo delle tecnologie per la produzione di energia solare sarebbe stato necessario informare e sensibilizzare il grande pubblico. È proprio per avere più consensi possibile che decide, infatti, di proclamare il 3 maggio 1978 come il primo Sun Day, invitando il popolo americano a celebrare questa giornata con attività dedicate all’energia solare.

TUTTI GLI EVENTI DURANTE LA PRIMA GIORNATA DEL SOLE NEL 1978
Sono molti gli eventi che hanno avuto luogo durante il primo Sun Day in ventidue paesi in tutto il mondo, in particolar modo negli Stati uniti:

  • Il presidente Carter è volato a Denver per visitare un istituto di ricerca sull'energia solare;
  • Altri politici si sono riuniti presso la Cadillac Mountain nel Maine, dove il primo raggio del sole all’alba avrebbe toccato gli Stati Uniti (anche se non in quel periodo dell'anno);
  • Una folla riunita all'ONU Plaza di New York ha ascoltato i discorsi di personaggi come: la star del cinema Robert Redford, che ha ricordato loro che il sole "non può essere proprietà di nessuna nazione";
  • Al Lincoln Memorial di Washington, DC, l'attivista ambientale Barry Commoner ha affermato a un gruppo di 500 persone che l'energia solare era una questione fondamentale quanto la schiavitù e che "Se il signor Carter e il [Segretario all'energia] Schlesinger non parleranno di energia solare , è ora che lo facciamo noi. " e che l'energia solare era "... una soluzione ai problemi economici degli Stati Uniti";
  • Altri eventi sul National Mall di Washington sono stati: una maratona, i discorsi del senatore Ted Kennedy e Ralph Nader e un concerto con Jackson Browne.

COSA CELEBRIAMO DURANTE IL SUN DAY
Il Sun Day è stato creato appositamente per promuovere l'energia solare. Il termine "energia solare" si riferisce alla conversione dell'energia dalla luce solare in elettricità. Uno dei suoi principali vantaggi è che non provoca emissioni nocive durante il funzionamento. Le moderne centrali solari utilizzano una delle due tecnologie, sistemi fotovoltaici o energia solare concentrata.
Inoltre, il Sun Day serve anche a ricordarci che il Sole è vitale per la vita sulla Terra. Senza la sua luce e il suo calore, il nostro pianeta sarebbe gelido e senza vita. Il Sole smuove l'atmosfera e genera modelli meteorologici, riscalda i mari e gli oceani. Inoltre, la luce solare è essenziale per la fotosintesi che è in gran parte responsabile del mantenimento del contenuto di ossigeno nell'atmosfera.

 
[Fonti: Wikipedia, www.presidency.ucsb.edu, www.anydayguide.com]

Vuoi ricevere le notizie di Risparmio Energia direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!


       



Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@desamo.it
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
privacy policy
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Torna ai contenuti