6 COSE CHE PUOI FARE CON IL FOTOVOLTAICO

Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
049 2323355
info@desamo.it
Benvenuti in Risparmio Energia Italia
logo risparmio energia
Vai ai contenuti

6 COSE CHE PUOI FARE CON IL FOTOVOLTAICO

Risparmio Energia Italia
Installare un impianto fotovoltaico domestico ti permetterà di vivere la tua casa in pieno comfort, infatti, con la tua casa “green” non avrai più paura di utilizzare più elettrodomestici contemporaneamente, anzi, puoi prendere in considerazione l’installazione di nuovi apparecchi elettrici che ti renderanno la vita più confortevole.


Abbiamo stilato una lista che ti sarà utile nella valutazione delle diverse soluzioni che puoi adottare:

ARIA CONDIZIONATA

Le estati sono sempre più calde e di conseguenza è quasi impossibile restare in casa senza il comfort dell’aria condizionata. Magari l’hai già installata, però temi l’arrivo della prossima bolletta della luce!
 
Ora tra i condizionatori più moderni sono presenti soluzioni per la climatizzazione caratterizzati da un ampio range di potenze e vari design ricercati, rendendo così i climatizzatori adatti ad ogni esigenza. Tra le funzionalità troviamo: la purificazione dell’aria attraverso filtri, ionizzatore e l’auto pulizia, il raffrescamento e riscaldamento rapidi dati dall’alta velocità del ventilatore. Gli impianti di climatizzazione dispongono anche della funzione di risparmio energetico con la possibilità di monitorare i consumi istantaneamente tramite il display LED.

Potremo quindi godere solo del bello della stagione estiva, perché il primo e più importante vantaggio garantito dall'aria condizionata è la creazione di un microclima ideale, tale da permettere di riposare al meglio nella propria abitazione, soprattutto nelle ore notturne. Installando il fotovoltaico potrai accendere il condizionatore senza temere l’arrivo della bolletta della luce.

SCALDACQUA IBRIDO PER ACS
 
Lo scaldacqua elettrico con tecnologia ibrida è una soluzione efficiente per la produzione di Acqua Calda Sanitaria per tutta la famiglia ed è un valido strumento per risparmiare e ridurre i consumi.

Rispetto ad uno scaldabagno elettrico classico, esso consente di risparmiare fino al 70% sulla bolletta. Inoltre, hai la possibilità di accedere alla detrazione fiscale del 50% per ristrutturazione edilizia.

La soluzione migliore per chi vuole installare uno scaldacqua con tecnologia ibrida è abbinarlo a un impianto fotovoltaico, infatti, utilizzando fonti di energia gratuite presenti in natura, l’utilizzo di energia elettrica da parte degli scaldacqua è molto più contenuto rispetto a quello di ogni altro sistema di riscaldamento.
 
ASCIUGATRICE
 
Tra gli elettrodomestici di ultima generazione che facilitano la nostra vita domestica c‘è sicuramente l’asciugatrice. Tra i principali vantaggi del possedere una asciugatrice c‘è sicuramente la comodità di avere vestiti sempre asciutti e pronti all’uso dopo poco tempo dal loro lavaggio. Altro vantaggio è quello di non dover stendere e poi recuperare il bucato, due pratiche noiose da fare che grazie all’asciugatrice potrete evitare.

Il principale svantaggio dell’utilizzo di una asciugatrice potrebbe essere il consumo extra di energia elettrica. Bisogna però precisare che un utilizzo consapevole dei modelli di ultima generazione, quindi di classe elevata (A+ o superiori), mantiene molto ridotti i costi energetici, che non saranno mai eccessivamente elevati.

Inoltre, se installi l’impianto fotovoltaico puoi auto consumare l’energia che produce e l’impatto sulla tua bolletta sarà praticamente pari a zero.
 
 PIANO A INDUZIONE
 
Chi possiede un piano a cottura a induzione conosce già tutti i vantaggi di questa tecnologia. È infatti un valido “partner” per la preparazione dei nostri piatti: comodo, bello, veloce e… sostenibile!

A differenza del piano cottura tradizionale che ha bisogno del gas, la piastra a induzione è alimentata dall’energia elettrica. Per scoprire tutti i pro e i contro del piano a cottura a induzione leggi il nostro articolo!
 
RICARICA LA TUA AUTO ELETTRICA
 
Con l’impianto fotovoltaico riuscirai, con l’energia in eccedenza, a ricaricare la tua auto elettrica in modo completamente gratuito, comodamente a casa tua quando vuoi tu.

In questo articolo abbiamo parlato di quanto si risparmia sul carburante con l'auto elettrica e il fotovoltaico.

POMPA DI CALORE PER IL RISCALDAMENTO

Grazie alla pompa di calore puoi riscaldare e raffrescare l’ambiente senza emissioni di Co2 e ricavandone un netto risparmio in bolletta.

La pompa di calore aria-acqua sottrae calore dall’aria esterna per riscaldare l’interno dell’abitazione attraverso il trasferimento di calore all’acqua “tecnica” che è quella dei termosifoni o del riscaldamento radiante.

La pompa di calore è alimentata dall’energia elettrica, consente quindi di sfruttare l’energia rinnovabile prodotta dal tuo impianto fotovoltaico!



Se anche tu vuoi conoscere tutti i vantaggi dell’impianto fotovoltaico non esitare a contattarci! Noi di Risparmio Energia offriamo consulenze gratuite e senza impegno per aiutarti a scegliere al meglio il tuo impianto di efficienza energetica.

Fotovoltaico Ecobonus 50 Richiedi la consulenza per capire se hai le caratteristiche per accedervi.

 





Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
049 2323355
info@desamo.it

Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali


newsletter
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Condizioni Legali
Torna ai contenuti