Blog - Risparmio Energia Italia

Vai ai contenuti

#FRIDAYFORFUTURE - TUTTO IL MONDO PER IL CLIMA

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Environment ·
Tags: #FRIDAYFORFUTUREinquinamentogretathunbergprotestaclimastudenticop24globalstrikeforfuturesciopero
#FRIDAYFORFUTURE - TUTTO IL MONDO PER IL CLIMA

Greta Thunberg è la piccola eroina svedese che a 16 anni vuole cambiare il mondo, e lo sta facendo. Da Roma a Stoccolma, da New York a Tokyo, da Ushuaia, fra Argentina e Antartide, ad Anchorage, in Alaska, oggi -15 Marzo 2019- studenti e giovani, e non solo, si mobilitano per il clima.



Dallo scorso agosto ogni venerdì mattina salta la scuola, si dirige verso il Parlamento svedese e manifesta perché il governo riduca le emissioni di carbonio come previsto dall’accordo di Parigi e rimane lì fuori con un cartello in mano e sciopera contro i cambiamenti climatici catastrofici. Ha coniato lo slogan #fridayforfuture lanciando la sua protesta su scala globale.

A dicembre Greta ha partecipato alla Cop24, la ventiquattresima conferenza sul clima che si è tenuta a Katovice, in Polonia, nel periodo in cui i gilet gialli scioperavano a Parigi, in cui in Italia si litigava per uno sgravio fiscale per le macchine elettriche e in cui Trump ribadiva che l’America avrebbe utilizzato qualsiasi fonte di energia per ottenere la crescita economica del suo Paese. Greta parla alle Nazioni del nostro futuro e del clima quando tutti i governi continuano a “scaricare il barile” dicendo che la lotta ai cambiamenti climatici deve partire da altrove, non dal loro Paese.



Greta ha in mente il bene suo, dei suoi figli, dei suoi simili ed ha una rabbia tipica di chi viene minacciato del suo futuro per paura di cambiare il presente. La politica deve essere un’assunzione di responsabilità verso il prossimo e non solo per quanto riguarda il clima.
Oggi i ragazzi in tutto il mondo non vanno a scuola per aderire al Global Strike for Future: lo sciopero mondiale per il futuro.
Dovremmo tutti scendere in piazza per una buona causa, “ci stanno rubando il futuro davanti ai nostri occhi”, dice Greta, e noi continuiamo a restare immobili discutendo sui due centesimi dei sacchettini per la spesa.




         








Nessun commento

RISPARMIO ENERGIA S.r.l.

PADOVA
Via della Croce Rossa, 42 - 35129  
Telefono: +39 0498072236 - Fax: 0232066897
E mail: info@risparmioenergiaitalia.it
TERMINI E CONDIZIONI LEGALI

ORIARIO DI UFFICIO
Lunedì - Venerdì: 9:30 - 19:00

P.IVA 04803340282 - Numero REA PD - 419647
logo risparmio energia
pagamenti re
Torna ai contenuti