BONUS FOTOVOLTAICO, COS’È E COME FUNZIONA LA DETRAZIONE AL 50%

Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
049 2323355
info@desamo.it
Benvenuti in Risparmio Energia Italia
logo risparmio energia
Vai ai contenuti

BONUS FOTOVOLTAICO, COS’È E COME FUNZIONA LA DETRAZIONE AL 50%

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da Risparmio Energia in Energie Rinnovabili · 21 Ottobre 2022
Tags: fotovoltaicoecobonusenergiarinnovabili
Gli impianti fotovoltaici sono una scelta ecologica che permette di produrre energia pulita e a basso impatto ambientale. Installare un impianto fotovoltaico permette di avere un notevole risparmio che si realizza, in primo luogo, con una riduzione dei consumi legata a quella che si riesce a produrre e a consumare in maniera autonoma.

Ovviamente il vero e proprio risparmio si inizia ad ottenere nel momento in cui sono stati ammortizzati tutti i costi relativi alla sua installazione: il costo dei pannelli di un impianto fotovoltaico varia a seconda della loro tipologia e al numero di moduli. Lo stesso vale per le batterie di accumulo.

Per affrontare meglio la spesa, è possibile usufruire delle detrazioni fiscali grazie al bonus ristrutturazione.

DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE LA GUIDA AGGIORNATA SULLE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato a ottobre 2022 la guida relativa alle ristrutturazioni edilizie, con tutti i bonus fiscali previsti dall’art. 16-bis del Tuir (dPR 917/1986) attualmente in vigore.

La guida intende offrire un quadro chiaro e schematico su come funzionano, alla luce dei nuovi provvedimenti legislativi, tutti i bonus fiscali attualmente attivi. Al suo interno sono elencate le novità e gli aggiornamenti in materia.

In dettaglio, la detrazione per i lavori di ristrutturazione è prorogata fino al 31 dicembre 2024 con una percentuale del 50% delle spese sostenute su un importo massimo di spesa di 96.000 euro.

 
FOTOVOLTAICO E BONUS RISTRUTTURAZIONE
Il bonus ristrutturazione, o detrazione fiscale al 50%, è lo sconto che si recupera in 10 anni nella dichiarazione dei redditi, è quindi pari al 50% della spesa.



BONUS RISTRUTTURAZIONE: TOTALE MASSIMO DI SPESA
Nel caso in cui si decida di utilizzare il bonus ristrutturazione l’agevolazione copre sia la fornitura sia l’installazione dei pannelli solari, per un totale massimo di spesa che non può superare i 96mila euro.

Con la detrazione del 50% il costo effettivo di un impianto fotovoltaico e/o di un sistema di accumulo viene dimezzato e si hanno tempi di rientro dell’investimento ancora più vantaggiosi anche considerando l’IVA agevolata al 10% (per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e per gli impianti fotovoltaici).

 
QUALI SPESE SONO COMPRESE OLTRE AI PANNELLI FOTOVOLTAICI E BATTERIE?
La detrazione copre anche la manodopera, la progettazione, le spese per perizie e sopralluoghi, l’iva, l’imposta di bollo, le autorizzazioni, ecc.

IL BONUS RISTRUTTURAZIONE È DIVERSO DA QUELLO PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA?
Sì. Ricordiamo che detrazione fiscale del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia tra cui rientrano il fotovoltaico e i sistemi di accumulo non è da confondere con quella per interventi di riqualificazione energetica al 65%, che viene invece utilizzato, ad esempio, per l'installazione di caldaie a condensazione e pompe di calore.
 


Se anche tu vuoi conoscere tutti i vantaggi dell’impianto fotovoltaico non esitare a contattarci! Noi di Risparmio Energia offriamo consulenze gratuite e senza impegno per aiutarti a scegliere al meglio il tuo impianto di efficienza energetica.

Fotovoltaico Ecobonus 50 Richiedi la consulenza per capire se hai le caratteristiche per accedervi.




Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
049 2323355
info@desamo.it

Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali


newsletter
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Condizioni Legali
Torna ai contenuti