Blog - Risparmio Energia Italia

Vai ai contenuti

COSA MI DAI IN CAMBIO DI UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA?

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Environment ·
Tags: riciclaggioriusoplasticavetropfandcosteslebihaninquinamentobottiglie.istanbulgermaniarifiutibigliettimetrocarburanteinnovazioni
COSA MI DAI IN CAMBIO DI UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA?

La plastica, nonostante il riciclo in diversi prodotti, non si riesce a smaltire completamente. Negli ultimi 50 anni il consumo di plastica è aumentato di venti volte e ben il 32% di essa viene dispersa nell’ambiente.



Ecco come alcuni paesi si sono adoperati per risolvere il problema!
 
FRANCIA, INVENTATA LA MACCHINA CHE CONVERTE LA PLASTICA IN CARBURANTE

L’ultima innovazione nell’ambito del riciclaggio? L’attore francese Samuel Le Bihan e lo scienziato autodidatta Christofer Costes hanno progettato una macchina che converte i rifiuti di plastica in carburante (diesel o benzina). I materiali di rifiuto, dopo una fase di filtraggio, verrebbero trasformati. Tra gli obiettivi c’è sicuramente quello di contrastare l’inquinamento ambientale (in particolar modo l’ecosistema marino) e di dare la possibilità di fornire risorse alle comunità remote nei Paesi in via di sviluppo.

Secondo Costes è possibile ottenere da un chilo di plastica un litro di liquido. L’idea di fondo non è totalmente nuova, difatti già lo scorso anno la società svizzera Grt Group, aveva annunciato che avrebbe costruito nel 2019 in Italia impianti ad emissioni zero, in cui entreranno sacchetti e bottiglie di plastica per uscire sottoforma di carburante.


 
IN GERMANIA IL "PFAND" RESTITUISCE SOLDI IN CAMBIO DI BOTTIGLIE

Nel frattempo, già da parecchi anni in Germania ha preso piede il “Pfand”, una sorta di “pegno”. Il Pfand consiste nell’addebitare al momento dell’acquisto di bottiglie di plastica o vetro alcuni centesimi (dagli 0,08€ ai 0,25 € per ogni bottiglia). Questo procedimento viene utilizzato per favorire la raccolta rifiuti: una volta che la bottiglia viene svuotata dovrà essere portata all’interno di un qualsiasi supermercato ed essere depositata nei macchinari della raccolta rifiuti il quale restituisce la somma del “Pfand”. Questo spiega il motivo per il quale sono molte le persone che raccolgono bottiglie di vetro o plastica all’interno dei cestini o per strada.


 
A ISTANBUL IL RICICLO TI REGALA BIGLIETTI DELLA METRO

Ma la Germania non è l’unica. A molti chilometri di distanza in cambio della plastica danno biglietti della metro. Dove? Ad Istanbul, in cambio di alcune bottiglie di plastica, il macchinario per il riciclo eroga biglietti per l’utilizzo dei mezzi pubblici. Il sindaco ha inoltre fatto sapere che chi riciclerà di più potrà usufruire di ulteriori vantaggi, come alcuni sconti per spettacoli e biglietti a teatro.
 

Italia: cosa stai aspettando?


         




Nessun commento

RISPARMIO ENERGIA S.r.l.

PADOVA
Via della Croce Rossa, 42 - 35129  
Telefono: +39 0498072236 - Fax: 0232066897
E mail: info@risparmioenergiaitalia.it
TERMINI E CONDIZIONI LEGALI

ORIARIO DI UFFICIO
Lunedì - Venerdì: 9:30 - 19:00

P.IVA 04803340282 - Numero REA PD - 419647
logo risparmio energia
pagamenti re
Torna ai contenuti