Blog - Risparmio Energia Italia

Vai ai contenuti

HAI VOLUTO LA BICICLETTA...? PICCOLE STORIE DI PISTE CICLABILI SOSTENIBILI

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Green Energy ·
Tags: biciclettaenergiasolareerfstadtpiastrellesolarisolaroadbonusciclististratusmobilitàsostenibilepistaciclabile
"HAI VOLUTO LA BICICLETTA...?" PICCOLE STORIE DI PISTE CICLABILI SOSTENIBILI
 
Da novembre la Germania ha la sua prima pista ciclabile solare. Il percorso parte da Erftstadt, vicino a Colonia, e comprende 150 moduli solari. Le piastrelle fotovoltaiche sciolgono la neve e ghiaccio e sono in grado di assorbire il rumore.
 
Il breve percorso di 90 metri realizzato sarà in grado di fornire alla rete elettrica locale 16mila chilowattora ogni anno. In futuro questa tecnologia potrebbe essere applicata anche su strade ed autostrade, difatti un calcolo dell’azienda Solmove ha previsto la possibilità di dare energia fino a venti milioni di automobili elettriche se le strade tedesche fossero costituite da piastrelle solari.



 
La Germania ha seguito a ruota la vicina Olanda dove è nata la prima SolaRoad, pista ciclabile che potrà generare elettricità per due o tre caseggiati.
 
Oltre oceano gli americani intendono integrare fin da subito varie funzionalità supplementari, come Led incorporati nei pannelli che possono comporre testi come “Stop”, “Rallentare” ecc..


 
E IN ITALIA? A BARI IL BONUS PER I CICLISTI, IN SARDEGNA LE PISTE SOLARI

 
A Bari un bonus per chi pedala: incentivi per l’acquisto di biciclette e premi per chi le usa per andare a lavorare o a scuola. Si tratta di un progetto dalla durata di quattro mesi a cui potranno andare fino a venticinque euro al mese. Si prevedono, inoltre, fino a 250,00€ per l’acquisto di biciclette nuove e usate.

 
A Villasimius (località turistica sarda) si è cominciato a sviluppare delle piste ciclabili con pannelli solari incorporati.  Il percorso va dal centro cittadino al porto turistico. Il progetto nasce nell’ambito del programma STRATUS -Strategie ambientali per un turismo sostenibile- e sarà finanziato in parte con fondi europei. Il comune sardo ha ottenuto molti riconoscimenti per la sostenibilità ambientale risultando tra le cento migliori destinazioni turistiche sostenibili. Con questa iniziativa da un lato si ridurrà l’inquinamento promuovendo la mobilità sostenibile e dall’altro si ridurranno i costi energetici dei privati.

 
Insomma, ci piace la biciletta? Allora pedaliamo!


         
 






Nessun commento

RISPARMIO ENERGIA S.r.l.

PADOVA
Via della Croce Rossa, 42 - 35129  
Telefono: +39 0498072236 - Fax: 0232066897
E mail: info@risparmioenergiaitalia.it
TERMINI E CONDIZIONI LEGALI

ORIARIO DI UFFICIO
Lunedì - Venerdì: 9:30 - 19:00

P.IVA 04803340282 - Numero REA PD - 419647
logo risparmio energia
pagamenti re
Torna ai contenuti