Blog - Risparmio Energia Italia

Benvenuti in Risparmio Energia Italia
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
area riservata re
blog risparmio energia
blog risparmio energia

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Vai ai contenuti
Unisciti alla nostra Newsletter e resta aggiornato con noi nel mondo delle ENERGIE RINNOVABILI.
newsletter

VERSO UNA NUOVA ECONOMIA

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Energie Rinnovabili · 20 Maggio 2020
Il coronavirus innescherà dei cambiamenti nell’ambito dell’economia globale? E questi cambiamenti favoriranno la scelta di energia green?
Le premesse già prima della pandemia c’erano tutte: da tempo si rifletteva sul fatto che l’Italia si dovesse adeguare alle politiche dei Paesi a livello mondiale verso l’utilizzo di fonti di energia pulita.
Si può quindi vedere questo momento storico come una sorta di “Punto Zero” per poter ripartire.
A livello pubblico, nell’ultimo decennio, diversi regolamenti a livello comunitario e nazionale hanno concentrato l’attenzione sull’incremento dell’efficienza energetica negli edifici della Pubblica amministrazione. Il “Pacchetto per il clima e l’energia 2020” prevede di aumentare del 30% l’efficienza energetica, con la sostanziale riduzione dell’impatto ambientale associato ai consumi.




Con la direttiva europea 27/2012 sull’efficienza energetica si prevede che debba essere riqualificato almeno il 3% annuo della superficie coperta utile degli edifici della PA. Inoltre, dal primo gennaio 2019 tutti gli edifici di nuova costruzione della Pubblica Amministrazione devono rispettare gli standard energetici definiti dal progetto Nzeb (nearly zero energy buildings), ossia edifici ad energia “quasi zero”.



A livello più “privato” invece non c’è alcun obbligo per edifici non nuovi, ma le persone che hanno deciso e decido di passare all’energia rinnovabile sono sempre di più. Complice sicuramente un nuovo modo di pensare e l’emergenza ha dato una spinta ed una accelerazione.
“Grazie” all’emergenza sanitaria che abbiamo attraversato e stiamo attraversando, abbiamo scoperto le possibilità offerte dal lavoro e dalla formazione a distanza ma in Europa siamo tra gli ultimi nel campo di questa innovazione. Eppure, studi del Governo hanno ampiamente dimostrato i numerosi vantaggi economici e sociali del “lavoro agile”.
Dopo sole due settimane dall’inizio dell’emergenza, i dati dell’ISPRA e le foto dei satelliti hanno rivelato un crollo dei quantitativi di smog e di CO2 nel Nord Italia. È indubbio che usare la rete per ridurre spostamenti inutili aiuta l’ambiente e la qualità della vita.
Di sicuro uno degli altri aspetti che preoccupa di più è quello legata all’economia post-pandemia. Il concetto di Economia circolare è andato via via affermandosi nel lessico non specialistico. Tuttavia, bisogna discostarsi da luoghi comuni e semplificazioni: economia circolare non è solo recupero e differenziazione dei rifiuti, riciclaggio o uso dei materiali di scarto di un processo. Piuttosto deve essere vista come una risposta all’economia lineare e alle emergenze ambientali da essa generate: sfruttamento incontrollato delle risorse, perdita di biodiversità, deforestazione, inquinamento, costi di gestione di rifiuti e cambiamento climatico. Quindi a livello generale dobbiamo ri-partire da una prospettiva di trasformazione di un territorio. Insomma, è giunto veramente il momento di andare verso quel Green Deal che tutti invocano. Possa essere dunque questa un’occasione per andare una volta per tutte nella giusta direzione.

         




Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
+39 0498072236
info@risparmioenergiaitalia.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso
Risparmio Energia è un marchio di DESAMO srl   |   P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Abbassare i Consumi
Fotovoltaico
Pompa di Calore
Accumulo Energetico
Stazione di Ricarica
F.A.Q. Blog e News
Blog Risparmio Energetico
F.A.Q. Luce e Gas
Come Abbassare le Bollette
Detrazioni Fiscali
Condizioni Legali
Cookie
Privacy Policy
Condizioni di
uso del Servizio

IL RISPARMIO ENERGETICO A 360°
newsletter
Torna ai contenuti